Corso di Laurea Magistrale in Sociologia e ricerca sociale (LM-88) curriculum Criminologia e Mutamento

Area Sociologica -Comunicazione
Dettagli

- Laurea magistrale
- CFU TOTALI: 120
- DURATA: 2 anni
-ISCRIZIONI: Sempre aperte

Il corso in breve

ll Curriculum Criminologia e Mutamento ha l’obiettivo di formare sociologi con competenze avanzate sull’analisi dei fenomeni sociali in una chiave interdisciplinare e con particolare attenzione ai processi demografici e alle relazioni interculturali. Oltre a queste competenze, lo studente sarà in grado di effettuare una ricerca sociale grazie a conoscenze di ambito statistico, psicologico e giuridico.  

Altre competenze acquisite durante il percorso didattico saranno la costruzione, il rilevamento, il trattamento e l’interpretazione dei dati sulla ricerca sociale legata a questioni specifiche e alle diverse dinamiche istituzionali socio-economiche, territoriali e culturali. Il Corso di studio magistrale forma dunque professionisti capaci di progettare e realizzare una ricerca sociologica in ogni sua fase.

La formazione è caratterizzata da discipline specifiche in funzione del curriculum scelto.

Profilo professionale e sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati in Sociologia

Sociologo analista del cambiamento - Ricercatore sociale

Funzione in un contesto di lavoro:

Il laureato in Sociologia e ricerca sociale (curriculum Criminologia e mutamento) acquisirà le competenze per ricoprire la figura di sociologo analista del cambiamento e ricercatore sociale, dunque si occupa di progettare e realizzare attività di ricerca, applicando conoscenze teoriche e metodologiche avanzate, conducendo indagini originali anche in campi di ricerca inediti; analizza i risultati di ricerca e sviluppa modelli interpretativi dei fenomeni osservati; svolge indagini empiriche adottando il metodo della ricerca sociale; progetta interventi nel campo delle politiche sociali.

Competenze associate alla funzione:

Il laureato in Sociologia e ricerca sociale (curriculum Criminologia e mutamento) avrà competenze nell'applicazione dei metodi e delle tecniche della ricerca sociale, e può accedere al mondo del lavoro come ricercatore sociale e sociologo analista del cambiamento in aziende private, enti pubblici locali e nazionali; associazioni non profit e organizzazioni di cooperazione sociale; uffici di relazione con il pubblico e di comunicazione; uffici di ricerca; programmazione e pianificazione dei servizi sociali e delle politiche pubbliche; uffici di gestione del personale e di ricerca di mercato; agenzie di sondaggio di opinione; istituti di ricerca sociale con compiti esecutivi e con responsabilità nella raccolta e nell'elaborazione di dati. Le conoscenze acquisite consentono al laureato LM-88 di occuparsi di progettazione con l'utilizzo degli strumenti propri dell'indagine empirica. Il laureato possiede inoltre le competenze necessarie allo svolgimento delle procedure di campionamento e analisi dei dati, e all'elaborazione di report e altro materiale utile alla divulgazione dei risultati raggiunti.

Sbocchi occupazionali:
- ricercatore sociale in università, centri di ricerca e centri studi, siano essi afferenti al settore pubblico o privato;
- centri/istituti/agenzie (pubblici e privati) di ricerca sociale, studio e documentazione;
- associazioni e organizzazioni del terzo settoreamministrazioni pubbliche (centrali e locali);
- imprese ed enti privati e cooperativi;
- funzioni di consulenza, coordinamento e direzione nell'ambito della ricerca sociale e della pubblica amministrazione

Il corso magistrale in Sociologia prepara alla professione di (codifiche ISTAT):

- Specialisti della gestione nella Pubblica Amministrazione - (2.5.1.1.1)
- Specialisti del controllo nella Pubblica Amministrazione - (2.5.1.1.2)
- Specialisti in risorse umane - (2.5.1.3.1)
- Esperti nello studio, nella gestione e nel controllo dei fenomeni sociali - (2.5.3.2.1)
- Ricercatori e tecnici laureati nelle scienze politiche e sociali - (2.6.2.7.2)



Conoscenze richieste per l'accesso

Gli studenti che intendono iscriversi al Corso di Studi Magistrale in Sociologia e ricerca sociale (curriculum Criminologia e mutamento) devono essere in possesso della laurea triennale nella classe L- 40 ex D.M. 270/04 o classe 36 ex D.M. 509/99. L'accesso al Corso di Studi Magistrale in Sociologia e ricerca sociale può riguardare anche coloro che sono in possesso di laurea triennale in altre classi, ovvero di altro titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo, o di laurea relativa al previgente ordinamento quadriennale, purché in possesso dei requisiti curriculari specificati nel Regolamento del Corso di Studio. Le modalità di verifica del possesso dei requisiti richiesti per l'accesso sono definiti nell'art. 2 (Ammissione) del Regolamento del Corso di Studio.

Contatti

Thank you! Your submission has been received!
Oops! Something went wrong while submitting the form