Corso di Laurea in Ingegneria Civile (L-7) curriculum Strutture

Area Ingegneristica
Dettagli

- Laurea triennale
- CFU TOTALI: 180
- DURATA: 3 anni
-ISCRIZIONI: Sempre aperte

Il corso in breve

Il Corso di Laurea Triennale in Ingegneria Civile mira a formare un ingegnere civile triennale capace di ricoprire delle funzioni tecniche nell’ambito della progettazione di opere civili, collaborando alle attività di preparazione documentale, lavorando in team nelle fasi esecutive di organizzazione del cantiere, collaborando ad attività di manutenzione ordinaria o straordinaria su strutture e infrastrutture.

Il principale obiettivo del Corso di Studio in Ingegneria Civile (curriculum Strutture) è quello di formare un ingegnere di primo livello con conoscenze di base nel campo dell'Ingegneria Civile in grado di operare e collaborare alla progettazione di strutture e di infrastrutture, all'esecuzione, gestione e controllo di opere civili, di edilizia, di sistemi di trasporto e rilevamento.

Il percorso didattico offre una solida preparazione di base destinata a fornire gli elementi cognitivi necessari a conoscere e comprendere gli aspetti metodologico-operativi dell'analisi matematica, della fisica, della statistica, della geometria e della chimica. Gli insegnamenti successivi caratterizzanti l'ambito dell'Ingegneria Civile sono definiti in modo da acquisire la capacità di analisi e le procedure metodologiche delle scienze fondanti l'Ingegneria Civile: la scienza e la tecnica delle costruzioni, la geotecnica e l'idraulica, l'ingegneria dei trasporti, la topografia.

Tali attività formative sono completate attraverso esercitazioni e semplici elaborati progettuali, che consentano di sviluppare una idonea capacità di operare nel campo della progettazione di opere di media complessità. I contenuti delle attività affini sono finalizzati all'arricchimento della formazione mediante l'insegnamento di argomenti propri delle aree scientifico disciplinari della scienza e tecnologia dei materiali e della fisica tecnica.

Completa poi la formazione il tirocinio professionalizzante che consente allo studente di affacciarsi al mondo del lavoro comprendendo le implicazioni pratiche e applicative delle conoscenze acquisite durante il percorso di studio. Il livello di competenze conseguito al termine del percorso formativo permette al laureato di inserirsi ed operare nel mondo del lavoro. Al contempo, il corso di studio triennale ha il compito fondamentale di preparare lo studente al Corso di Studio Magistrale in Ingegneria Civile, che fornisce una più completa e approfondita competenza sugli argomenti centrali dell'Ingegneria Civile.

Profilo professionale e sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati in Ingegneria

Ingegnere di primo livello con conoscenze di base nella Ingegneria Civile (curriculum Strutture)

Funzione in un contesto di lavoro:
Il laureato in Ingegneria Civile Triennale curriculum Strutture potrà ricoprire delle funzioni tecniche nell'ambito della progettazione strutturale di opere civili, collaborando alle attività di preparazione documentale, lavorando in team nelle fasi esecutive di organizzazione del cantiere, collaborando ad attività di manutenzione ordinaria o straordinaria su strutture e infrastrutture.

L'attività prevalente riguarda la progettazione di strutture ed opere civili di media complessità (edifici, coperture, etc.) riconducibili a schemi ricorrenti. In particolare:
-modella una struttura mediante un corretto schema di calcolo;
-svolge le analisi dei carichi e calcola le azioni interne delle membrature;
-dimensiona gli elementi strutturali ed i loro collegamenti, redige gli elaborati grafici e le relazioni di calcolo;
-collabora alla progettazione della struttura nel suo complesso, nonché al controllo dell'esecuzione della struttura (direttore dei lavori).

Competenze associate alla funzione:
Il Corso di Laurea triennale in Ingegneria Civile (curriculum strutture) prepara per lo svolgimento delle funzioni sopra descritte e sono richieste conoscenze, capacità e abilità di base in ambito di meccanica delle strutture, unite ad una conoscenza dei processi tecnici realizzativi delle opere di Ingegneria Civile.In particolare, l'Ingegnere civile triennale strutturista:
-conosce i principi della Scienza, della Tecnica delle Costruzioni e delle Geotecnica e li sa applicare a casi semplici e ricorrenti di strutture in acciaio e in c.a.;
-conosce il comportamento meccanico dei principali materiali da costruzione;
-è in grado di progettare e realizzare collegamenti e dettagli costruttivi, avendo consapevolezza della loro importanza realizzativa di cantiere;
-conosce le Norme Tecniche per le Costruzioni, che regolano l'attività di progettazione e verifica delle strutture;
-ha medie competenze in tema di disegno tecnico per la redazione degli elaborati grafici;
-conosce le modalità di calcolo delle condotte in pressione e dei canali a pelo libero;
-conosce il linguaggio tecnico che gli premette di dialogare con specialisti e identificare gli aspetti e le problematiche da approfondire.

Sbocchi occupazionali:
L'Ingegnere Civile triennale può svolgere la propria attività presso:

- enti ed Amministrazioni pubbliche;
- imprese di Costruzioni;
- aziende produttrici di materiali da costruzione o sistemi costruttivi;
- studi professionali.

Il ruolo tecnico dell'Ingegnere Civile presso gli Enti e le Amministrazioni pubbliche è principalmente rivolto alla progettazione, gestione e controllo di opere civili di edilizia, di opere idrauliche, di infrastrutture, di sistemi di trasporto e di interventi sul territorio caratterizzati da una media complessità.

Il ruolo tecnico dell'Ingegnere Civile presso Imprese di Costruzione è principalmente rivolto alla gestione di cantieri per edilizia pubblica e privata nonché per la realizzazione di infrastrutture a media complessità.

Il ruolo tecnico dell'Ingegnere Civile presso le aziende produttrici di componenti costruttivi è principalmente rivolto al controllo della produzione e della qualità. Inoltre, può offrire un supporto tecnico ai progettisti che impiegano il sistema costruttivo prodotto dall'azienda.

L'Ingegnere Civile Triennale può svolgere la propria attività come libero professionista previo superamento dell'Esame di stato secondo la vigente normativa. Il laureato potrà iscriversi alla Sezione B dell'albo professionale ed esercitare la libera professione. Egli potrà quindi firmare progetti di opere semplici riconducibili a schemi ricorrenti nonché collaborare alla progettazione di opere più complesse. Potrà anche seguire l'esecuzione di opere civili di edilizia, di opere idrauliche, di infrastrutture, coprendo il ruolo di Direttore del Lavori.

In qualità di libero professionista, potrà svolgere anche alcune delle attività precedentemente elencate, quale collaboratore esterno di Enti, Amministrazioni ed aziende, o esercitando il proprio lavoro direttamente per un Committente privato.

Il corso Triennale in Ingegneria Civile prepara per le professioni di (codifiche ISTAT)
- tecnici delle costruzioni civili e professioni assimilate - (3.1.3.5.0);
- tecnici dell'esercizio di reti idriche e di altri fluidi - (3.1.4.2.2);
- tecnici della gestione di cantieri edili - (3.1.5.2.0).



Conoscenze richieste per l'accesso

Per essere ammessi al Corso di Studio in Ingegneria Civile Triennale occorre essere in possesso di Diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo.

Per una proficua partecipazione al percorso formativo è richiesta inoltre la conoscenza degli argomenti di matematica e fisica normalmente sviluppati nelle scuole medie superiori.

Le conoscenze e le competenze richieste per l'immatricolazione sono verificate attraverso una prova di ammissione con esito non vincolante. La prova di accesso consiste in un test orientativo erogato on-line sulla piattaforma UNICUSANO. In caso di esito negativo, allo studente vengono assegnati degli obblighi formativi aggiuntivi (OFA) che possono essere colmati attraverso la frequenza a dei corsi di recupero. Sono stati a tale riguardo predisposti dei precorsi di Matematica e Fisica disponibili ed erogati in modalità on-line. Per entrambi i precorsi, è previsto un test di valutazione, superato il quale gli OFA vengono considerati colmati.

Contatti

Thank you! Your submission has been received!
Oops! Something went wrong while submitting the form