Corsi ASO
Caltanissetta

Descrizione della figura e competenze
L’Assistente di studio odontoiatrico (ASO) svolge la propria attività negli studi odontoiatrici e nelle strutture sanitarie che erogano prestazioni odontostomatologiche.
L’Assistente di studio odontoiatrico opera in regime di dipendenza e svolge la propria attività in collaborazione con l’equipe odontoiatrica, secondo linee organizzativo - operative definite,attenendosi alle disposizioni dei professionisti sanitari.

Al seguente link è possibile consultare il Decreto del 30 Luglio 2019.

Le attività dell’Assistente di studio odontoiatrico sono espressione delle competenze acquisite nell'ambito del percorso formativo e afferiscono ai seguenti settori:
a) tecnico clinico;
b) ambientale e strumentale;
c) relazionale;
d) segretariale e amministrativo.

Articolazione e durataIl corso di formazione per Assistente di studio odontoiatrico ha una durata complessiva di 700 ore suddivise in 400 di teoria ed esercitazioni e 300 di tirocinio; la durata non potrà essere superiore a mesi 12 e non può avere una durata inferiore a mesi 6.Il corso di formazione è strutturato in due moduli.
a) modulo di base: 150 ore di teoria di cui 20 ore dedicate alle esercitazioni e 100 ore di tirocinio da svolgere dopo aver concluso la parte teorica;
b) modulo professionalizzante: 150 ore di teoria di cui 30 ore dedicate alle esercitazioni e 300 ore di tirocinio da svolgere dopo aver concluso la parte teorica;I moduli sono articolati nelle seguenti aree:
a) area socio-culturale, legislativa e organizzativa;
b) area igienico-sanitaria;
c) area tecnico-operativa;
d) area relazionale;

Requisiti di accesso al corso
Possono accedere al corso di formazione di Assistente di Studio odontoiatrico i soggetti che abbiano compiuto la maggiore età e che abbiano assolto al diritto dovere all'istruzione e formazione professionale ai sensi della normativa vigente: qualifica triennale rilasciata nell'ambito dei percorsi di IeFP ai sensi del D. Lgs. 76/2005 o, peri soggetti che hanno conseguito i titoli in vigenza dei vecchi ordinamenti,titolo di studio conclusivo del primo ciclo – terza media o dei percorsi di istruzione tecnica e professionale.

La qualifica di Assistente di Studio odontoiatrico è acquisibile anche tramite l'apprendistato per la qualifica e il diploma professionale ai sensi dell'art. 43 del decreto legislativo 15 giugno 2015, n. 81.I cittadini con titolo di studio straniero dovranno dimostrare il possesso del predetto requisito attraverso la dichiarazione di valore o un documento equipollente/corrispondente che ne attesti il livello di scolarizzazione.Per i cittadini stranieri, con titolo di studio straniero è, altresì, richiesta, una buona conoscenza della lingua italiana orale e scritta (livello minimo B1) che consenta la partecipazione attiva al percorso formativo. Tale conoscenza deve essere verificata tramite un test di ingresso da conservare agli atti del soggetto formatore.Tutti i requisiti devono essere posseduti alla data di inizio del corso di formazione.Il possesso dei titoli deve essere certificato ai sensi del D.P.R. 445/00.Qualora l’ente formativo accetti l’autocertificazione è tenuto al controllo di tutte le dichiarazioni, secondo le modalità previste dalla legge.

Certificazione
Alla fine del corso, tutti i corsisti che avranno frequentato il corso, autorizzato dalla Regione Sicilia, previo superamento della prova finale, conseguiranno Attestato di Qualifica Professionale di Assistente Studio Odontoiatrico (ASO). Svolgimento del corsoIl corso per Assistente Studio Odontoiatrico (ASO) verrà effettuato presso il nostro ente di formazione a Caltanissetta in via Leone XIII 1H-1L

La quota comprende:
- piattaforma informatica per usufruire del materiale didattico e seminari di approfondimento;
- corso di formazione per il conseguimento dell'attestato BLSD previa frequenza e superamento esame;
- corso di formazione per il conseguimento dell'attestato Formazione degli alimentaristi (HACCP) previa frequenza e superamento esame;
- corso di formazione per il conseguimento dell'attestato
Sicurezza sui luoghi di lavoro - rischio alto  previa frequenza e superamento esame;
- primo aggiornamento obbligatorio 10 ore gratuito con rilascio attestato previa frequenza e superamento esame;
- divisa.

ISCRIVITI AL CORSO

Contatti

Thank you! Your submission has been received!
Oops! Something went wrong while submitting the form