Corso di Laurea in Scienze Motorie (L-22)

Area Scienze Motorie "Percorsi Eccellenza"
Dettagli

- Laurea triennale
- CFU TOTALI: 180
- DURATA: 3 anni
-ISCRIZIONI:Sempre aperte

Il corso in breve

Il Corso di Laurea in Scienze Motorie (Classe L-22) si propone essenzialmente di formare figure professionali in grado di operare adeguatamente nei settori strategici della vasta area delle attività motorie e sportive, fornendo solide basi scientifiche, tecniche e metodologico-didattiche.

Pertanto, gli obiettivi del corso sono finalizzati all'acquisizione delle conoscenze fondamentali relative agli aspetti biologici e fisiologici dell'esercizio fisico, alle basi psicopedagogiche e sociali dell'educazione motoria e sportiva e agli aspetti giuridici ed economici correlati.

Le attività formative mirano a fornire quelle conoscenze e competenze che consentano ai laureati di condurre in autonomia programmi di allenamento e di educazione motoria, sia individuali che di gruppo, nei diversi contesti sociali, con particolare attenzione al benessere psico-fisico e sociale e in funzione del genere, dell'età, della condizione fisica e delle altre specifiche caratteristiche dei destinatari.

La consultazione con gli enti e le organizzazioni operanti in ambito sportivo ha segnalato la necessità di una formazione sempre più mirata alle mutevoli esigenze del mercato del lavoro e alla riqualificazione e all'aggiornamento di coloro che già operano nel settore, attraverso lo sviluppo di percorsi formativi più flessibili e adeguati alle diverse realtà emergenti. In tal senso, l'erogazione didattica in modalità prevalentemente a distanza, consente di riqualificare quelle figure che, pur essendo già attive a differenti livelli nelle organizzazioni e nelle imprese dell'area sportivo-motoria, possiedono in modo difforme conoscenze, capacità e competenze specifiche.

Il corso di laurea triennale in Scienze Motorie è progettato per integrare l'offerta didattica con attività formative opzionali che lascino allo studente spazi personali di scelta per orientarsi verso specifici ambiti lavorativi. Inoltre, per consentire il trasferimento delle conoscenze acquisite e la loro declinazione pratica, è prevista una larga offerta di attività di tirocinio. In ultimo, l'elaborato finale, come momento di verifica dei risultati di apprendimento attesi per il programma di studio, è concepito per contribuire in maniera significativa al processo di formazione dello studente.

Al termine del percorso formativo quindi, sarà possibile inserirsi nel mondo del lavoro accedendo a nuove attività lavorative, ovvero proseguire all'interno del proprio percorso lavorativo con un solido bagaglio culturale e metodologico, o accedere alla formazione superiore nel secondo ciclo previsto con le lauree magistrali.

Profilo professionale e sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati in Scienze Motorie

Professionista delle attività motorie e sportive, nelle strutture pubbliche e private, nelle organizzazioni sportive e dell'associazionismo ricreativo e sociale

Funzione in un contesto di lavoro:
-conduzione, gestione e valutazione di attività motorie individuali e di gruppo a carattere educativo, adattato, ludico-motorio e ricreativo, finalizzate al mantenimento del benessere psico-fisico mediante la promozione di stili di vita attivi;
-conduzione, gestione e valutazione di attività di fitness e wellness individuali e di gruppo;
-conduzione, gestione e valutazione di programmi di attività sportive individuali e di gruppo.

Competenze associate alla funzione:
-trasmettere al praticante le corrette tecniche motorie e sportive in funzione delle specificità di genere, età e condizione fisica e con particolare attenzione agli aspetti etici e sociali dello sport;
-pianificare e condurre programmi motori e sportivi a carattere ludico-ricreativo, agonistico ed educativo, con gradualità e differenziazione dei carichi di lavoro a seconda del genere, dell'età e della condizione psico-fisica;
-lavorare in gruppo in maniera efficace interagendo con altre professionalità dell'area educativa, sportiva e sanitaria.

Sbocchi occupazionali:
- educatore delle attività motorie nella scuola materna e primaria;
- insegnante di attività ludico-ricreative nelle diverse fasce d'età;
- operatore di attività motorie e adattate alle necessità di popolazioni speciali;
- direttore tecnico sportivo e organizzatore di eventi e di strutture sportive;
- istruttore di discipline sportive non agonistiche per l'avviamento alla pratica sportiva;
- istruttore, personal trainer per le attività motorie finalizzate al mantenimento della salute e dell'efficienza fisica.



Conoscenze richieste per l'accesso

Per essere ammessi al Corso di Laurea in Scienze Motorie occorre essere in possesso del diploma di scuola secondaria di II grado, anche conseguito all'estero, riconosciuto idoneo sulla base dei requisiti curriculari minimi previsti dal corso e verificati al momento dell'accesso. Oltre al titolo, l'ammissione al corso è subordinata al possesso di specifici requisiti curriculari e a una adeguata preparazione personale.

In considerazione degli obiettivi formativi specifici dichiarati, i requisiti curriculari obbligatoriamente richiesti sono: conoscenze degli elementi fondamentali di matematica, fisica, chimica e biologia che costituiscono le condizioni per la comprensione degli insegnamenti scientifici di base. Sono inoltre richieste abilità logico-matematiche e linguistiche che consentano la comprensione di testi di livello universitario e i requisiti minimi relativi alle abilità linguistiche e informatiche che consentano un adeguato inserimento nei programmi del corso. Inoltre, per l'accesso al corso di laurea degli studenti di nazionalità straniera, è richiesta la conoscenza della lingua italiana - livello A2 del Quadro di riferimento europeo delle lingue moderne del Consiglio d'Europa.

Le conoscenze e le competenze richieste per l'immatricolazione sono verificate attraverso una prova di ammissione che consisterà in un test erogato on-line sulla piattaforma Unicusano. L'esito della prova sarà comunicato al singolo studente mediante messaggio in piattaforma; la prova di accesso deve essere svolta necessariamente prima del sostenimento degli esami di profitto e gli eventuali obblighi formativi aggiuntivi devono essere adempiuti entro il primo anno di corso secondo quanto previsto dal Regolamento del Corso di Studio.

Contatti

Thank you! Your submission has been received!
Oops! Something went wrong while submitting the form