Corso di Laurea in Sociologia (L- 40) - curriculum Crimine, Sociologia giuridica e Sicurezza

Area Sociologica -Comunicazione
Dettagli

- Laurea triennale
- CFU TOTALI: 180
- DURATA: 3 anni
-ISCRIZIONI: Sempre aperte

Il corso in breve

Il Corso di Studio in Sociologia - Curriculum Crimine, Sociologia giuridica e sicurezza ha l’obiettivo di formare figure in grado di affrontare le dinamiche del mutevole contesto socio-economico, culturale, territoriale, turistico, sociale ed istituzionale.
Il curriculum “Crimine, sociologia giuridica e sicurezza” prevede l'analisi dei principali profili della sociologia della criminalità economica, dei fenomeni criminali complessi, in considerazione delle riflessioni teoriche riguardanti anche la sociologia della devianza.


Profilo professionale e sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati in Sociologia

Sociologo

Funzione in un contesto di lavoro:
Il laureato in Sociologia acquisisce le competenze per ricoprire la figura di sociologo, dunque per identificare la varietà dei fenomeni, dei bisogni e delle domande, nella loro specificità e nella loro interconnessione, e comprendere i rischi e le opportunità; capire e descrivere le strutture dei sistemi sociali; progettare interventi nel campo delle politiche e dei servizi sociali; svolgere indagini empiriche applicando strumenti e tecniche dell'analisi sociologica. Il Corso di Studio fornisce il complesso delle competenze di base e specifiche per svolgere attività di analisi, interpretazione e valutazione dei contesti sociali nella Pubblica Amministrazione, nelle imprese private e nel privato sociale.

Competenze associate alla funzione:
Il laureato del Corso di laurea in Sociologia (curriculum Crimine, sociologia giuridica e sicurezza) può accedere al mondo del lavoro come sociologo in aziende private, enti pubblici locali e nazionali; associazioni non profit e organizzazioni di cooperazione sociale; uffici di relazione con il pubblico e di comunicazione; uffici di ricerca; programmazione e pianificazione dei servizi sociali e delle politiche pubbliche; uffici di gestione del personale e di ricerca di mercato; agenzie di sondaggio di opinione; istituti di ricerca sociale con compiti esecutivi e con responsabilità nella raccolta e nell'elaborazione di dati. Le competenze acquisite costituiscono in ogni caso la base di un'eventuale specializzazione mediante l'accesso a lauree magistrali di carattere sociologico. Per lo svolgimento delle funzioni sopra descritte il Corso di Studio è articolato per fornire conoscenze e competenze di carattere sociologico e conoscenze e competenza di carattere storico, giuridico, economico e politologico, in una chiave interdisciplinare. Pertanto specifici insegnamenti del CdS sono dedicati all'acquisizione di conoscenze e competenze più specializzate di carattere socio-culturale, socio-economiche, socio-politiche e socio-territoriali.

Sbocchi occupazionali:
- amministrazioni pubbliche;
- imprese ed enti privati e cooperativi;
-agenzie, centri e istituti (pubblici e privati) di ricerca, studio documentazione e formazione;
- associazioni e organizzazioni del terzo settore.


Il corso triennale in Sociologia prepara allo svolgimento della professione di (codifiche ISTAT): 

- Tecnici dell'acquisizione delle informazioni - (3.3.1.3.1)
- Intervistatori e rilevatori professionali - (3.3.1.3.2)
- Tecnici dei servizi per l'impiego - (3.4.5.3.0)



Conoscenze richieste per l'accesso

Per essere ammessi al Corso di Studio in Sociologia (curriculum Crimine, sociologia giuridica e sicurezza) è necessario il possesso di un diploma di istruzione secondaria superiore conseguito in Italia, o titolo di studio equipollente o riconosciuto ai sensi della normativa vigente. Le conoscenze richieste per l'accesso, sono quelle fornite dalla scuola superiore, indipendentemente dall'indirizzo seguito. Si tratta di conoscenze di cultura generale e di attualità, conoscenze di matematica e informatica di base. Le modalità di verifica del possesso dei requisiti richiesti per l'accesso e di individuazione di eventuali obblighi formativi aggiuntivi da assolvere entro il primo anno sono definite nell'art. 2 (Ammissione) del Regolamento del Corso di Studi.

Contatti

Thank you! Your submission has been received!
Oops! Something went wrong while submitting the form