Corso di Laurea in Scienze Politiche e relazioni internazionali (L-36)

Area Politologica
Dettagli

- Laurea triennale
- CFU TOTALI: 180
- DURATA: 3 anni
-ISCRIZIONI: Sempre aperte

Il corso in breve

Il Corso di Studi in Scienze politiche e relazioni internazionali è strutturato in modo da permettere agli studenti di acquisire conoscenze scientifiche e metodologiche basate su una formazione multidisciplinare e interdisciplinare negli ambiti economico, giuridico, politologico, sociologico, storico e linguistico.

Da qui l'attivazione di corsi in diversi settori disciplinari, ad esempio in ambito storico (M-STO/04), storico-politico (SPS/02, SPS/06), sociologico (SPS/04, SPS/07), filosofico (SPS/01), giuridico (IUS/01, IUS/09, IUS/13, IUS/21), economico-sociale (SECS-P/01, SECS-S/01, MGGR/02).

Attraverso l'utilizzo delle tecniche e degli strumenti didattici dell'insegnamento a distanza, e ad un adeguato coordinamento fra i diversi insegnamenti, lo studente acquisisce gli strumenti che gli consentono di interpretare appropriatamente i problemi e i processi tipici della nostra società contemporanea, al fine di comprenderla, valutarla e gestirla. Un modello così concepito e attuato, consente al laureato di acquisire nel suo percorso formativo conoscenze e competenze finalizzate ad un inserimento (o anche ad un ricollocamento) nel settore pubblico e nel settore privato, a livello locale, nazionale e internazionale.

Profilo professionale e sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati in Scienze Politiche

Professionisti nell’analisi, nella progettazione e nella gestione della politica e delle relazioni internazionali

Funzione in un contesto di lavoro:
Il laureato in Scienze politiche può ricoprire ruoli legati al coordinamento e alla direzione dell'attività delle organizzazioni e delle professioni che operano sulla base di competenze settoriali, in virtù della capacità di sfruttare competenze economiche, politiche, giuridiche, storiche, linguistiche e sociologiche

Competenze associate alla funzione:
Le competenze acquisite durante il corso triennale di Scienze politiche sono interdisciplinari fondamentali relative all'analisi economica, giuridica, politica, sociologica, filosofica e storica, nonché competenze più specifiche sull'ordinamento giuridico dell'Unione Europea e delle principali istituzioni sovranazionali, sulle prospettive dei rapporti tra i diversi sistemi politici e culturali, sulle relazioni fra aree geopolitiche e sistemi economici, e sulle radici storiche e filosofiche dei fenomeni sociali e culturali.

Sbocchi occupazionali:
Con la Laurea triennale in Scienze politiche si possono svolgere attività professionali e politiche all'interno delle istituzioni pubbliche a livello locale, nazionale e sovranazionale, anche nel ruolo di quadri nelle strutture preposte alle relazioni diplomatiche e consolari; impiego nei settori della programmazione economica e delle relazioni pubbliche; inserimento nei quadri di aziende legate ai settori editoriale e giornalistico.

Esperti di sistemi politici e sociali
Funzione in un contesto di lavoro:
Il laureato in Scienze politiche può svolgere: attività di analisi e consulenza in materia internazionale per le pubbliche amministrazioni; attività di redazione e coordinamento di progetti nei settori aziendale e delle politiche pubbliche; attività di segreteria dell'Amministrazione pubblica e non, nazionale e locale; attività di segreteria, raccolta e organizzazione dei dati; partecipazione alle attività di ricerca, di gestione di centri studi, di valutazione delle politiche di settore.

Competenze associate alla funzione:

Le competenze acquisite durante il corso triennale di Scienze politiche e relazioni internazionali sono relative alle metodologie culturali e professionali di tipo interdisciplinare, che consentano di valutare e gestire problematiche pubbliche e private in una società complessa e globalizzata; capacità nell'uso del metodo comparativo, nel campo giuridico-costituzionale ma anche in quello storico-politico e politico-sociale.

Sbocchi occupazionali:
Con la Laurea triennale in Scienze politiche si possono svolgere attività professionali nell'ambito della consulenza e ricerca in campo socio-politico (partiti, sindacati, associazioni) e delle politiche sociali, ad esempio con particolare riferimento a servizi ai minori, anziani, dipendenze, immigrati, handicap


Funzionario in diversi ambiti della P.A. o del settore privato
Funzione in un contesto di lavoro:
Il laureato in Scienze politiche si occupa dell’organizzazione e gestione delle attività svolte dall'ente o istituzione in cui opera, amministrazione delle risorse umane, relazioni esterne in rappresentanza dell'organizzazione di appartenenza, sia nel contesto istituzionale che di mercato.

Competenze associate alla funzione:
Il Corso di Studi in Scienze politiche fornisce le competenze relative: alla comunicazione, implementazione e innovazione dei processi di divulgazione e di trasferimento dei contenuti; competenze relative alla relazione e all'attività di negoziazione attraverso l'utilizzo di tecniche di gestione dei rapporti interni ed esterni.

Sbocchi occupazionali:
Il Corso di Laurea triennale in Scienze politiche e relazioni internazionali offre opportunità professionali nell'ambito di imprese e organizzazioni nazionali e multinazionali, sia pubbliche che private, organizzazioni non governative, uffici di organismi territoriali, di enti di ricerca nazionali e internazionali, organizzazioni sindacali e di rappresentanza politica, nel sistema della cooperazione sociale e culturale.

Il corso triennale in Scienze politiche prepara alla professione di (codifiche ISTAT)segretari amministrativi e tecnici degli affari generali - (3.3.1.1.1).





Conoscenze richieste per l'accesso

Per essere ammessi al Corso di Laurea Triennale in Scienze politiche occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo. I titoli di studio richiesti per l'ammissione ai Corsi di studio sono determinati dalle Leggi e dai Decreti ministeriali in vigore. Il riconoscimento delle eventuali equipollenze di titoli di studio conseguiti all'estero è sancito, viste le Leggi in vigore e dai Decreti ministeriali, dal Senato Accademico.

Per gli studenti che si iscrivono al primo anno, al fine di verificare il possesso di un'adeguata preparazione iniziale, si prevede un test di ingresso, in conformità con quanto disposto dalle vigenti disposizioni in materia, relativamente alle conoscenze di cultura generale, lingua italiana, lingua inglese. Se la valutazione della preparazione iniziale non dà esito positivo, lo studente può essere ammesso con l'assegnazione di obblighi formativi aggiuntivi. Le modalità di verifica del possesso di queste competenze verranno ulteriormente definite dal Regolamento Didattico del Corso di Laurea in Scienze politiche e relazioni internazionali.

Per l'accesso agli insegnamenti erogati in lingua inglese è prevista una conoscenza della lingua pari al livello B2.

Contatti

Thank you! Your submission has been received!
Oops! Something went wrong while submitting the form