Corso di Laurea Magistrale in Comunicazione Digitale (LM-19) – curriculum Games Industry Management and Creative Direction

Area Sociologica -Comunicazione
Dettagli

- Laurea magistrale
- CFU TOTALI: 120
- DURATA: 2 anni
-ISCRIZIONI: Sempre aperte

Il corso in breve

Il  Curriculum Games Industry Management and Creative Direction mira a fornire competenze professionali per lavorare nelle diverse aree del mondo digitale, formando figure in possesso di un know-how orientato ai nuovi scenari creati dalla tecnologia applicata alla comunicazione.

Nel primo anno saranno toccati temi del marketing digitale, analisi semiotica dei prodotti culturali e altre materie affini.

Il secondo anno accademico offrirà invece allo studente la possibilità di personalizzare la sua offerta formativa, ad eccezione dell’insegnamento non a scelta relativo alla dimensione legislativa e normativa della comunicazione digitale.

Completeranno il percorso formativo di questo corso di laurea il laboratorio di business english, le attività formative, le attività a scelta dello studente e la prova finale.

Profilo professionale e sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati in Comunicazione digitale

Esperti nel campo della comunicazione e dei media digitali

Funzione in un contesto di lavoro:
I laureati nella laurea magistrale in Comunicazione Digitale (curriculum Games Industry Management and Creative Direction) possono svolgere funzioni di elevata responsabilità nel campo delle imprese mediali, con specifico riferimento all'area della ideazione, produzione, diffusione e gestione di contenuti e servizi destinati sia all'off-line, sia all' on-line, ricoprendo ruoli sia di tipo organizzativo e gestionale, sia tipo creativo e progettuale.

Competenze associate alla funzione:
Le competenze associate alla funzione da svolgere in un contesto di lavoro derivano da quanto appreso, sia dal punto di vista teorico, sia da quello pratico, nell'ambito del percorso formativo in Comunicazione Digitale (curriculum Games Industry Management and Creative Direction) in termini di pianificazione strategica, content management, ideazione di eventi e campagne comunicative, web e social media marketing, analisi delle reti, delle dinamiche di consumo e di fruizione.

Sbocchi occupazionali: 
Per i laureati in Comunicazione Digitale (curriculum Games Industry Management and Creative Direction) gli sbocchi professionali di riferimento riguardano i diversi campi della comunicazione digitale, del web e dei social media, ma anche dell'informazione, dell'editoria e del giornalismo, della produzione di contenuti e servizi destinati ai settori delle industrie televisive, radiofoniche e dell'intrattenimento, della pubblicità, nelle sue differenti declinazioni.


Il corso magistrale in Comunicazione Digitale prepara alla professione di (codifiche ISTAT):
- Specialisti nella commercializzazione nel settore delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione - (2.5.1.5.3)
- Specialisti delle relazioni pubbliche, dell'immagine e professioni assimilate - (2.5.1.6.0)
- Dialoghisti e parolieri - (2.5.4.1.2)
- Redattori di testi per la pubblicità - (2.5.4.1.3)
- Revisori di testi - (2.5.4.4.2)





Conoscenze richieste per l'accesso

Per essere ammessi al corso di laurea magistrale in Comunicazione Digitale è necessario essere in possesso della laurea, del diploma universitario di durata triennale, di un titolo di studio riconosciuto idoneo a norma di leggi speciali ovvero di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo.

L'accesso al Corso di Laurea magistrale prevede il possesso della laurea triennale nella classe L-20 scienze della comunicazione. Tuttavia, il CdS di LM in Comunicazione Digitale punta a intercettare studenti provenienti anche dall'area delle lettere moderne, delle scienze politico-economico-sociali, degli studi storici e antropologici, delle arti e dello spettacolo e delle scienze della cooperazione.

L'accesso al CdS di LM può quindi riguardare anche coloro che sono in possesso di laurea triennale in altre classi, ovvero di altro titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo, o di laurea relativa al previgente ordinamento quadriennale, purché abbiano acquisito, secondo una specifica ripartizione almeno 72 CFU nei seguenti settori scientifico disciplinari definiti all'art. 2 del Regolamento Didattico del Corso di Studio:

- almeno 27 crediti nel SSD SPS/08
-almeno 18 crediti nel SSD SECS-P/01 e/o nel SSD SECS-P/02 e/o nel SSD SECS-P/07 e/o nel SSD SECS-P/08
-almeno 9 crediti nel SSD M-FIL/05
-almeno 9 crediti nel SSD SPS/07
- almeno 9 crediti nel SSD SECS-S/01

Eventuali carenze formative, rispetto ai prescritti requisiti curriculari, dovranno essere colmate prima dell'inizio del corso di studio e della verifica della preparazione individuale, in modo da poter seguire con profitto i corsi.

È prevista la verifica dell'adeguatezza della personale preparazione dello studente, con modalità che saranno definite nel regolamento didattico del corso di studio. Per l'accesso al Corso di Laurea magistrale è prevista una verifica della conoscenza della lingua inglese che deve essere pari almeno al livello B1; per gli insegnamenti erogati in inglese la conoscenza della lingua deve essere pari almeno al livello B2.

Contatti

Thank you! Your submission has been received!
Oops! Something went wrong while submitting the form