Sicurezza

FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO DEI LAVORATORI SULLA SICUREZZA
La formazione dei lavoratori sulla sicurezza è uno dei principali obblighi a carico del datore di lavoro, così come previsto in diversi articoli del D. Lgs. 81/08. Primo fra tutti, l’art. 37 del D. Lgs. 81/08 prevede che il Datore di lavoro provveda alla formazione dei lavoratori, secondo i contenuti e la durata previsti dall'Accordo Stato Regioni del 21/12/2011. In particolare, l’Accordo Stato Regioni sulla formazione sicurezza lavoratori prevede una durata dei corsi variabile in funzione del settore di appartenenza dell’azienda (con durate minime di 8 ore per aziende ricadenti nella classificazione “Rischio Basso”, 12 ore per aziende ricadenti nel “Rischio Medio” e 16 ore per aziende ricadenti nel “Rischio Alto”, secondo la classificazione basata sui codici ATECO 2007 prevista nell'Allegato II dell’ Accordo Stato Regioni del 21/12/2011) e che sia composta da un modulo di carattere" generale e un modulo di carattere “specifico”. Quest’ultimo deve essere adattato ai rischi presenti nel settore merceologico al quale appartiene l’azienda. I lavoratori di aziende di qualsiasi codice ATECO che svolgono mansioni non comportanti l'accesso ai reparti produttivi e che svolgono attività d'ufficio eventualmente con uso del videoterminale (quali ad esempio: impiegato amministrativo, impiegato commerciale, centralinista, addetto al front office e/o back office) potranno seguire il modulo di carattere specifico per "attività d'ufficio" della durata di 4 ore. Inoltre, i lavoratori devono effettuare un Aggiornamento della durata di 6 ore ogni 5 anni.

CORSO SICUREZZA LAVORATORI - PARTE GENERALE

L’art. 37 del D. Lgs. 81/08 prevede che il Datore di lavoro provveda alla formazione di tutti i lavoratori, secondo i contenuti e la durata previsti dall'Accordo Stato Regioni del 21/12/2011. In particolare, l’Accordo Stato Regioni prevede che la formazione sulla sicurezza dei lavoratori abbia durata variabile in funzione del settore di appartenenza dell’azienda e sia composta da un modulo di carattere “generale” e un modulo di carattere “specifico”. Per tutti i settori la formazione “generale” ha durata di 4 ore e si pone l’obiettivo di formare i lavoratori in merito ai concetti generali di prevenzione e sicurezza sul lavoro. Il presente corso preparato da VOGLIA DI CRESCERE risponde alla necessità formativa prevista per il modulo di formazione sulla sicurezza per lavoratori di carattere "generale".Per completare il percorso formativo previsto dall'Accordo Stato Regioni sancito il 21/12/2011, tutti i lavoratori necessiteranno di una formazione aggiuntiva sulla sicurezza, ad integrazione di questo corso di formazione, specifica e declinata in funzione dei rischi e delle mansioni svolte in azienda.

Destinatari
Tutti i lavoratori di tutti i settori.

Documentazione
Durante il Corso “Sicurezza Lavoratori - Parte Generale” sarà fornita la documentazione utilizzata dai docenti nell'esposizione e necessaria per l’approfondimento degli argomenti affrontati. Tale documentazione comprende le slide stampate in formato cartaceo.

Metodologia didattica
Il corso di formazione sulla Sicurezza dei Lavoratori Parte Generale è svolto con metodo altamente interattivo, in modo da coinvolgere i partecipanti, sollecitarne l'interesse, favorire la discussione su casi pratici provenienti dalla loro esperienza. Ciò permette di adattare i contenuti del corso alle esigenze degli stessi partecipanti.

Docenti​
Tutti i docenti del corso di formazione "Sicurezza Lavoratori Parte Generale" sono esperti in materia di salute e sicurezza sul lavoro con pluriennale esperienza, in grado di offrire ai partecipanti elementi didattici in materia di salute e sicurezza sul lavoro, sia di carattere teorico che pratico, con esempi tratti dall'esperienza lavorativa. Tutti i docenti sono in possesso delle qualifiche previste dall'Accordo Stato Regioni del 21/12/11.

Attestati di frequenza e valutazione dei partecipanti
Per ogni partecipante al corso sicurezza lavoratori verrà rilasciato un attestato di frequenza con verifica dell'apprendimento.


Costo € 50,00 + IVA

Richiedi informazioni

CORSO SICUREZZA LAVORATORI - PARTE SPECIFICA RISCHIO BASSO
L’art. 37 del D. Lgs. 81/08 prevede che il Datore di lavoro provveda alla formazione di tutti i suoi lavoratori, secondo i contenuti e la durata previsti dall'accordo tra il Ministro del lavoro e delle politiche sociali, il Ministro della salute, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano per la formazione dei lavoratori sanciti dalla Conferenza Stato Regioni in data 21/12/2011, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 8 del 11 gennaio 2012, in relazione al settore di rischio dell’azienda, come individuato nell'Allegato II dello stesso Accordo Stato Regioni. Il presente corso di formazione è rivolto ai lavoratori delle aziende del settore a rischio basso. Come previsto dall'Accordo Stato Regioni del 21/12/2011, gli argomenti affrontati nel presente corso di formazione sulla sicurezza specifica per azienda a rischio basso sono relativi a situazioni di rischio, possibili danni ed infortuni e alle conseguenti misure e procedure di prevenzione e protezione caratteristiche del settore o comparto di appartenenza dell’azienda. Il percorso formativo potrà avere successivamente necessità di essere integrato e ampliato secondo le specifiche peculiarità aziendali, dal punto di vista dei rischi e delle procedure applicate, sulla base della valutazione dei rischi effettuata dal Datore di Lavoro. In particolare, come chiaramente precisato dall'Accordo Stato Regioni del 21/12/11, il presente percorso formativo non include l’addestramento all'uso di attrezzature di lavoro e/o D.P.I. In tal senso, VOGLIA DI CRESCERE si rende disponibile a studiare eventuali percorsi formativi (e di addestramento) specifici ed adattati alle particolarità dell’azienda: per fissare un incontro con i nostri tecnici e docenti è possibile contattare il nostro Ufficio Formazione al numero telefonico 0934 681541. Si ricorda che ai sensi del punto 10 dell’Accordo Stato Regioni del 21/12/11, i lavoratori neoassunti devono essere avviati alla formazione sulla sicurezza contestualmente all'assunzione. In ogni caso il percorso formativo previsto dall'Accordo Stato Regioni del 21/12/11 deve essere completato entro 60 giorni dall'assunzione.

Destinatari
Il corso di formazione si rivolge a lavoratori di aziende a rischio basso (vedi le aziende con Codice ATECO che vengono classificate a rischio basso).

Obiettivo
Fornire gli elementi formativi sulla sicurezza ai lavoratori, specifici per le aziende del settore a rischio basso, in conformità alle richieste dell'art. 37 del D. Lgs. 81/08 e dell' Accordo Stato Regioni sulla Sicurezza dei Lavoratori sancito il 21/12/11.

Documentazione​
Durante il “Corso Sicurezza Lavoratori - Parte Specifica Rischio Basso” sarà fornita la documentazione utilizzata dai docenti nell'esposizione e necessaria per l’approfondimento degli argomenti affrontati. Tale documentazione comprende le slide stampate in formato cartaceo.

Metodologia didattica
Il corso sicurezza per lavoratori rischio basso è svolto con metodo altamente interattivo, in modo da coinvolgere i partecipanti, sollecitarne l'interesse, favorire la discussione su casi pratici provenienti dalla loro esperienza. Ciò permette di adattare i contenuti del corso alle esigenze degli stessi partecipanti.

Docenti
Tutti i docenti sono esperti in materia di salute e sicurezza sul lavoro con pluriennale esperienza, in grado di offrire ai partecipanti elementi didattici in materia di salute e sicurezza sul lavoro, sia di carattere teorico che pratico, con esempi tratti dall'esperienza lavorativa. Tutti i docenti sono in possesso delle qualifiche previste dall'Accordo Stato Regioni del 21/12/11, rep. atti n. 221/CSR,e dal D.l. 6/3/13 .

Attestati di frequenza e valutazione dei partecipanti
Ad ogni partecipante al corso di formazione sulla sicurezza per lavoratori di aziende a rischio basso verrà rilasciato un attestato di frequenza con verifica finale dell'apprendimento.

Costo € 100,00 + IVA

Richiedi informazioni

CORSO SICUREZZA LAVORATORI - PARTE SPECIFICA RISCHIO MEDIO
L’art. 37 del D. Lgs. 81/08 obbliga il Datore di lavoro a formare i suoi lavoratori, in conformità alle indicazioni dell’accordo tra il Ministro del lavoro e delle politiche sociali, il Ministro della salute, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano sancito dalla Conferenza Stato Regioni in data 21/12/2011 e pubblicato nella G.U. n. 8 del 11/12/2012. I corsi di formazione previsti da tale normativa hanno durata variabile in relazione al settore di rischio dell’azienda, come individuato nell'Allegato II dello stesso Accordo Stato Regioni del 21/12/11. Il presente corso di formazione sulla sicurezza è rivolto ai lavoratori delle aziende del settore a rischio medio.
In conformità al punto 4 dell’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011 rep. atti n. 221/CSR, gli argomenti affrontati nel corso di formazione sulla sicurezza specifica per azienda a rischio medio sono relativi a situazioni di rischio, possibili danni ed infortuni e alle conseguenti misure e procedure di prevenzione e protezione caratteristiche del settore o comparto di appartenenza dell’azienda. Successivamente potrà essere necessario integrare e ampliare il percorso formativo secondo le specifiche peculiarità aziendali, dal punto di vista dei rischi e delle procedure applicate, sulla base della valutazione dei rischi effettuata dal Datore di Lavoro. In particolare, come chiaramente precisato dall'Accordo Stato Regioni del 21/12/11, il presente percorso formativo non include l’addestramento all'uso di attrezzature di lavoro e/o D.P.I. Voglia di Crescere si rende disponibile a studiare eventuali percorsi formativi (e di addestramento) integrativi ed adattati alle particolarità dell’azienda: per fissare un incontro con i nostri tecnici e docenti è possibile contattare il nostro Ufficio Formazione al numero telefonico 0934 681541. E' necessario ricordare che, ai sensi del punto 10 dell’Accordo Stato Regioni del 21/12/11, i lavoratori neoassunti devono essere avviati alla formazione sulla sicurezza contestualmente all'assunzione. In ogni caso il percorso formativo previsto dall'Accordo Stato Regioni del 21/12/11 deve essere completato entro 60 giorni dall'assunzione.

Destinatari
Il corso per lavoratori si rivolge a aziende con rischio medio (vedi le aziende con Codice ATECO che vengono classificate a rischio medio).


Obiettivo
Il “Corso di formazione sulla Sicurezza per Lavoratori di Aziende a Rischio Medio” si pone l’obiettivo di fornire gli elementi formativi sulla sicurezza ai lavoratori, specifici per le aziende del settore a rischio medio , in conformità alle richieste dell'art. 37 del D. Lgs. 81/08 e dell'Accordo Stato Regioni sulla Sicurezza dei Lavoratori sancito il 21/12/11.

Documentazione
Durante il "Corso Sicurezza Lavoratori - Parte Specifica Rischio Medio” sarà fornita la documentazione utilizzata dai docenti nell'esposizione e necessaria per l’approfondimento degli argomenti affrontati. Tale documentazione comprende le slide stampate in formato cartaceo.

Metodologia didattica
Il corso sicurezza lavoratori sui rischi specifici delle aziende a rischio medio viene svolto con metodo interattivo, al fine di coinvolgere i partecipanti, sollecitarne l'interesse, favorire la discussione su casi pratici provenienti dalla loro esperienza.

Docenti
Tutti i docenti del corso di formazione per lavoratori di aziende a rischio medio sono esperti in materia di salute e sicurezza sul lavoro con pluriennale esperienza, in grado di offrire ai partecipanti elementi didattici in materia di salute e sicurezza sul lavoro, sia di carattere teorico che pratico, con esempi tratti dall'esperienza lavorativa. Tutti i docenti sono in possesso delle qualifiche previste dall'Accordo Stato Regioni del 21/12/2011, rep. atti n. 221/CSR, e dal D.l. 6/3/13

Attestati di frequenza e valutazione dei partecipanti
Ad ogni partecipante al corso sicurezza per lavoratori di aziende a rischio medio verrà rilasciato un attestato di frequenza con verifica finale dell'apprendimento.

Costo € 120,00 + IVA

Richiedi informazioni

ll D. Lgs. 81/08 obbliga il Datore di lavoro a provvedere alla formazione dei lavoratori, in conformità alle previsioni dell’accordo tra il Ministro del lavoro e delle politiche sociali, il Ministro della salute, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano sulla formazione sulla sicurezza dei lavoratori, sancito dalla Conferenza Stato Regioni in data 21/12/2011. I corsi di formazione previsti da tale normativa hanno durata variabile in relazione al settore di rischio dell’azienda, come individuato nell'Allegato II dello stesso Accordo Stato Regioni del 21/12/11. Questo corso di formazione sulla sicurezza è rivolto ai lavoratori delle aziende del settore a rischio alto. Come previsto dall'Accordo Stato Regioni del 21/12/2011 rep. atti n. 221/CSR, gli argomenti affrontati durante il corso di formazione sulla sicurezza specifica per aziende a rischio alto sono relativi a situazioni di rischio, possibili danni ed infortuni e alle conseguenti misure e procedure di prevenzione e protezione caratteristiche del settore o comparto di appartenenza dell’azienda. Il percorso formativo potrà avere successivamente necessità di essere integrato e ampliato secondo le specifiche peculiarità aziendali, dal punto di vista dei rischi e delle procedure applicate, sulla base della valutazione dei rischi effettuata dal Datore di Lavoro. In particolare, come chiaramente precisato dall'Accordo Stato Regioni del 21/12/11, il presente percorso formativo non include l’addestramento all'uso di attrezzature di lavoro e/o D.P.I. Voglia di crescere si rende disponibile a studiare eventuali percorsi formativi (e di addestramento) integrativi ed adattarli alle particolarità dell’azienda: per fissare un incontro con i nostri tecnici e docenti è possibile contattare il nostro Ufficio Formazione al numero telefonico 0934 681541. Si ricorda che ai sensi del punto 10 dell’Accordo Stato Regioni del 21/12/11, i lavoratori neoassunti devono essere avviati alla formazione sulla sicurezza contestualmente all'assunzione. In ogni caso il percorso formativo previsto dall'Accordo Stato Regioni del 21/12/11 deve essere completato entro 60 giorni dall'assunzione.

Obiettivo
Il "Corso di formazione sulla sicurezza per lavoratori di aziende a rischio alto" si pone l’obiettivo di fornire gli elementi formativi sulla sicurezza ai lavoratori, specifici per le aziende del settore a rischio alto, in conformità alle richieste dell'art. 37 del D. Lgs. 81/08 e dell'Accordo Stato Regioni sulla Sicurezza dei Lavoratori sancito il 21/12/11.

Destinatari
Il corso di sicurezza si rivolge a lavoratori di aziende a rischio alto (vedi le aziende con Codice ATECO che vengono classificate a rischio alto).


Documentazione
Durante il “Corso Sicurezza Lavoratori - Parte Specifica Rischio Alto" sarà fornita la documentazione utilizzata dai docenti nell'esposizione e necessaria per l’approfondimento degli argomenti affrontati. Tale documentazione comprende le slide stampate in formato cartaceo.

Metodologia didattica
​Il corso sicurezza per lavoratori di aziende a rischio alto viene svolto con metodo interattivo, al fine di coinvolgere i partecipanti, sollecitarne l'interesse, favorire la discussione su casi pratici provenienti dalla loro esperienza.

Docenti
Tutti i docenti del corso di formazione sulla sicurezza per lavoratori a rischio alto sono esperti in materia di salute e sicurezza sul lavoro con pluriennale esperienza, in grado di offrire ai partecipanti elementi didattici in materia di salute e sicurezza sul lavoro, sia di carattere teorico che pratico, con esempi tratti dall'esperienza lavorativa. Tutti i docenti sono in possesso delle qualifiche previste dall'Accordo Stato Regioni del 21/12/2011, rep. atti n. 221/CSR, e dal D.l. 6/3/13.

Attestati di frequenza e valutazione dei partecipanti
Per ogni partecipante al corso di formazione per lavoratori di aziende a rischio alto verrà rilasciato un attestato di frequenza con verifica finale dell'apprendimento.

Costo € 150,00 + IVA

Richiedi informazioni

CORSO DI AGGIORNAMENTO SULLA SICUREZZA PER LAVORATORI, PREPOSTI E DIRIGENTI
Il corso di aggiornamento sulla sicurezza valido per lavoratori, preposti e dirigenti di Aziende a Rischio Basso, Medio e Alto, consente di adempiere, ai sensi dell’Accordo Stato Regioni del 21/12/11 repertorio atti n. 221/CSR, all’ aggiornamento periodico di almeno 6 ore ogni quinquennio dei lavoratori, preposti e dirigenti di tutti i macro settori ATECO. Infatti il programma del corso è studiato per illustrare ed approfondire le responsabilità delle principali figure richiamate dal Titolo I del D. Lgs. 81/08, nonché per fornire le nozioni di base per comprendere i principi della valutazione dei rischi, dalla quale scaturiscono tutte le misure di sicurezza per tutelare la salute e sicurezza nelle aziende. Ricordiamo che il primo quinquennio dall'entrata in vigore dall'Accordo Stato Regioni del 21/12/11 è scaduto il giorno 11/01/2017. Aggiorna la Formazione dei tuoi dipendenti!

Destinatari
Il corso di aggiornamento sulla sicurezza si rivolge ai lavoratori, preposti e dirigenti di Aziende a Rischio Basso, Medio e Alto ed è valido come aggiornamento periodico ai sensi dell’Accordo Stato Regioni del 21/12/11, repertorio atti n. 221/CSR.

Documentazione
Durante il Corso "Aggiornamento sulla Sicurezza per Lavoratori, Preposti e Dirigenti” sarà fornita la documentazione utilizzata dai docenti nell'esposizione e necessaria per l’approfondimento degli argomenti affrontati. Tale documentazione comprende le slide stampate in formato cartaceo.

Metodologia didattica
Il corso di aggiornamento sulla sicurezza per lavoratori, preposti e dirigenti è svolto con metodo altamente interattivo, in modo da coinvolgere gli allievi, sollecitarne l’interesse, favorire la discussione su casi pratici provenienti dalla loro esperienza. Ciò permette di adattare i contenuti del corso alle esigenze degli stessi partecipanti.

Docenti
Tutti i docenti sono esperti in materia di salute e sicurezza sul lavoro con pluriennale esperienza, in grado di offrire ai partecipanti elementi didattici in materia di salute e sicurezza sul lavoro, sia di carattere teorico che pratico, con esempi tratti dall'esperienza lavorativa. I docenti sono qualificati come formatori sulla sicurezza ai sensi del D.I. 6/3/2013 .​

Attestati di frequenza e valutazione dei partecipanti
Per ogni partecipante al corso di aggiornamento sulla sicurezza, a seguito di superamento della verifica di apprendimento, verrà rilasciato un attestato di frequenza valido come aggiornamento, ai sensi dell’Accordo Stato Regioni del 21/12/11, repertorio atti n. 221/CSR, per Lavoratori, Preposti e Dirigenti di Aziende a Rischio Basso, Medio e Alto.

Costo € 80,00 + IVA

Richiedi informazioni

CORSI SICUREZZA DIRIGENTI
I Dirigenti devono possedere una specifica formazione sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, obbligatoria in accordo a quanto previsto nel D. Lgs. 81/08 e ulteriormente specificata, per contenuti e durata dei corsi, nell'Accordo Stato Regioni del 21/12/11. CORSO BASE PER DIRIGENTI: In particolare, chi assume il ruolo di dirigente deve seguire uno specifico percorso formativo di base sulla “sicurezza dirigenti sul lavoro” di 16 ore, i cui contenuti sono espressamente individuati nell'Accordo Stato Regioni del 21/12/11 e spaziano dall'ambito giuridico e normativo in materia di sicurezza e salute sul lavoro, alla modalità di gestione della sicurezza in azienda, sino ai modelli di organizzazione e gestione (MOG) di cui al D.Lgs. 231/01 e all’art. 30 del D. Lgs. 81/08. CORSI AGGIORNAMENTO SULLA SICUREZZA PER DIRIGENTI: Oltre al percorso formativo base sulla sicurezza sopra richiamato, obbligatorio e necessario per poter assumere (o comunque svolgere di fatto) il ruolo di dirigente, l'Accordo Stato Regioni del 21/12/2011 prevede che i Dirigenti frequentino corsi di aggiornamento periodici, per almeno 6 ore di formazione sulla sicurezza ogni 5 anni. Tali corsi di formazione per aggiornamento dirigenti possono affrontare tematiche diverse, ma sempre relative ad aspetti di sicurezza e salute sul luogo di lavoro, con particolare riferimento alle novità normative che nel tempo vengono introdotte.

SICUREZZA DIRIGENTI SUL LAVORO
L’art. 2 comma 1 lettera d) del D.Lgs 81/08, definisce “dirigente” la persona che, in ragione delle competenze professionali e di poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell’incarico conferitogli, attua le direttive del datore di lavoro organizzando l’attività lavorativa e vigilando su di essa.L’ art. 37 del D. Lgs. 81/08 (cosiddetto Testo Unico sulla Sicurezza) prevede una specifica formazione sulla sicurezza per i dirigenti, secondo i contenuti e la durata previsti dall'Accordo Stato Regioni del 21/12/2011. Il corso per dirigenti proposto risponde alle suddette richieste normative e si propone di fornire ai partecipanti una formazione che copre gli ambiti giuridici e normativi in materia di sicurezza e salute sul lavoro, approfondendo la gestione e l’organizzazione in azienda della sicurezza, anche per mezzo di modelli conformi ai requisiti dell'art. 30 del D. Lgs. 81/08. Saranno inoltre trattate le tematiche relative alla valutazione dei rischi, alla comunicazione, formazione e consultazione dei lavoratori.

Destinatari
Il corso è rivolto ai dirigenti. L’art. 2 C. 1 lettera d) del D.Lgs 81/08, definisce “dirigente” la persona che, in ragione delle competenze professionali e di poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell’incarico conferitogli, attua le direttive del datore di lavoro organizzando l’attività lavorativa e vigilando su di essa.

Obiettivo
Fornire la formazione al personale che ricopre ruoli di dirigente, in accordo con i contenuti previsti dal D.Lgs. 81/08 e l'accordo Stato-Regioni dello scorso 21/12/2011



Documentazione
Durante il corso sarà fornita la documentazione utilizzata dai docenti nell'esposizione e necessaria per l’approfondimento degli argomenti affrontati. Tale documentazione comprende le slide stampate in formato cartaceo a libretto.

Metodologia didattica
I corsi di formazione sulla sicurezza per dirigenti sono svolti con metodo altamente interattivo, in modo da coinvolgere gli allievi, sollecitarne l’interesse, favorire la discussione su casi pratici provenienti dalla loro esperienza. Per mantenere un alto livello di attenzione dei partecipanti durante l’intero percorso formativo e favorire quindi l’apprendimento verrà dato spazio ​all'interazione tra i partecipanti anche nella soluzione di casi reali inerenti la sicurezza in Azienda.

Attestati di frequenza e valutazione dei partecipanti
Per ogni partecipante al corso per dirigenti verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Costo € 170,00 + IVA

Richiedi informazioni

AGGIORNAMENTO DIRIGENTI
Il corso di aggiornamento sulla sicurezza valido per lavoratori, preposti e dirigenti di Aziende a Rischio Basso, Medio e Alto, consente di adempiere, ai sensi dell’Accordo Stato Regioni del 21/12/11 repertorio atti n. 221/CSR, all’ aggiornamento periodico di almeno 6 ore ogni quinquennio dei lavoratori, preposti e dirigenti di tutti i macrosettori ATECO. Infatti il programma del corso è studiato per illustrare ed approfondire le responsabilità delle principali figure richiamate dal Titolo I del D. Lgs. 81/08, nonché per fornire le nozioni di base per comprendere i principi della valutazione dei rischi, dalla quale scaturiscono tutte le misure di sicurezza per tutelare la salute e sicurezza nelle aziende. Ricordiamo che il primo quinquennio dall'entrata in vigore dall'Accordo Stato Regioni del 21/12/11 è scaduto il giorno 11/01/2017. Aggiorna la Formazione dei tuoi dipendenti!

Destinatari
Il corso di aggiornamento sulla sicurezza si rivolge ai lavoratori, preposti e dirigenti di Aziende a Rischio Basso, Medio e Alto ed è valido come aggiornamento periodico ai sensi dell’Accordo Stato Regioni del 21/12/11, repertorio atti n. 221/CSR.

Crediti Formativi
Il corso di aggiornamento sulla sicurezza è valido ai fini dell'aggiornamento dei lavoratori, preposti e dirigenti di Aziende a Rischio Basso, Medio e Alto ai sensi dell'Accordo Stato Regioni del 21/12/11 .

Documentazione
Durante il Corso "Aggiornamento sulla Sicurezza per Lavoratori, Preposti e Dirigenti” sarà fornita la documentazione utilizzata dai docenti nell'esposizione e necessaria per l’approfondimento degli argomenti affrontati. Tale documentazione comprende le slide stampate in formato cartaceo.

Metodologia didattica
Il corso di aggiornamento sulla sicurezza per lavoratori, preposti e dirigenti è svolto con metodo altamente interattivo, in modo da coinvolgere gli allievi, sollecitarne l’interesse, favorire la discussione su casi pratici provenienti dalla loro esperienza. Ciò permette di adattare i contenuti del corso alle esigenze degli stessi partecipanti.

Docenti​
Tutti i docenti sono esperti in materia di salute e sicurezza sul lavoro con pluriennale esperienza, in grado di offrire ai partecipanti elementi didattici in materia di salute e sicurezza sul lavoro, sia di carattere teorico che pratico, con esempi tratti dall'esperienza lavorativa. I docenti sono qualificati come formatori sulla sicurezza ai sensi del D.I. 6/3/2013 .

Attestati di frequenza e valutazione dei partecipanti
Per ogni partecipante al corso di aggiornamento sulla sicurezza, a seguito di superamento della verifica di apprendimento, verrà rilasciato un attestato di frequenza valido come aggiornamento, ai sensi dell’ Accordo Stato Regioni del 21/12/11, repertorio atti n. 221/CSR, per Lavoratori, Preposti e Dirigenti di Aziende a Rischio Basso, Medio e Alto.

Costo € 80,00 + IVA

Richiedi informazioni

CORSI RLS PER FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO RAPPRESENTANTI LAVORATORI PER LA SICUREZZA
In tutte le aziende, o unità produttive, è eletto o designato il Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza ( RLS ).
Così recita il ND. Lgs.81/08 all'art 47 comma 2 sancendo in questo modo l'importanza di tale figura nel sistema di prevenzione della sicurezza aziendale. Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) ha diritto ad una formazione specifica in materia di salute e sicurezza, indicata nell’art. 37 del D. Lgs. 81/08. Inoltre il D.Lgs. 81/08 ha introdotto l’obbligo di aggiornamento annuale dei Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza (RLS) di durata pari a 4 ore per le imprese che occupano dai 15 ai 50 lavoratori e di 8 ore annue per le imprese che occupano più di 50 lavoratori. Voglia di Crescere dedica ai Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza (RLS) numerosi corsi di formazione, tra cui il corso da 32 ore per la formazione dei nuovi RLS e numerosi corsi di aggiornamento annuale obbligatori per RLS su diversi argomenti e tipologie di rischio.

Corso Base 32 ore per RLS

Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) ha diritto ad una formazione particolare in materia di salute e sicurezza così come precisato dall'art. 37, comma 10 del D.Lgs. 81/08.
Le modalità, la durata e i contenuti specifici della formazione del RLS sono stabiliti in sede di contrattazione collettiva nazionale (art. 37, comma 11 D.Lgs. 81/08). Tale formazione deve permettere al RLS di poter raggiungere adeguate conoscenze circa i rischi lavorativi esistenti negli ambiti in cui esercita la propria rappresentanza, adeguate competenze sulle principali tecniche di controllo e prevenzione dei rischi stessi, nonché principi giuridici comunitari e nazionali, legislazione generale e speciale in materia di salute e sicurezza sul lavoro, principali soggetti coinvolti e relativi obblighi e aspetti normativi della rappresentanza dei lavoratori e tecnica della comunicazione.

La durata minima dei corsi è di 32 ore.

Destinatari
Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza (così come definiti nell'art. 2 del D.Lgs 81/08, Testo Unico sulla Sicurezza).

Obiettivo
Il corso "Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza" ( RLS ) si pone l'obiettivo di fornire gli elementi formativi per raggiungere adeguate conoscenze circa i rischi lavorativi esistenti negli ambiti di lavoro e adeguate competenze sulle principali tecniche di controllo e prevenzione dei rischi stessi.


Metodologia didattica

I corsi sono svolti con metodo altamente interattivo, in modo da coinvolgere gli allievi, sollecitarne l’interesse, favorire la discussione su casi pratici provenienti dalla loro esperienza.

Documentazione

Durante il Corso “Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza” sarà fornita la documentazione utilizzata dai docenti nell'esposizione e necessaria per l’approfondimento degli argomenti affrontati. Tale documentazione comprende le slide stampate in formato cartaceo.

Docenti
​Il corso prevede l’apporto di professionalità specialistiche in grado di offrire ai partecipanti elementi didattici sia teorici che pratici. I docenti sono esperti nella sicurezza. Tutti hanno partecipato a specifico training formativo di “Formazione Formatori alla sicurezza”.

Attestati di frequenza e valutazione dei partecipanti
Per ogni partecipante al corso verrà rilasciato un attestato di frequenza e superamento del test finale.

Costo € 250,00 + IVA

Richiedi informazioni

CORSO AGGIORNAMENTO RLS PER AZIENDE FINO 50 DIPENDENTI "COME VALUTARE UN PIANO DI FORMAZIONE DELLA SICUREZZA AZIENDALE"

"L’art. 50 del D.Lgs. 81/08 prevede che il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) sia consultato in merito all'organizzazione della formazione. Ma quale formazione deve essere prevista in azienda? Qual è il ruolo del RLS nell'organizzazione della formazione sulla sicurezza in azienda? Quali sono le proposte che il RLS può avanzare per garantire una formazione sulla salute e sicurezza efficace? Il corso della durata di 4 ore “Come valutare un Piano di Formazione della Sicurezza Aziendale”, destinato ai Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) di Aziende che occupano fino a 50 lavoratori, risponde a queste domande e consente agli RLS di entrare in possesso delle necessarie competenze per analizzare un piano di formazione, verificarne l’efficacia e la conformità con gli obblighi di legge. Il corso consente di adempiere alla formazione di Aggiornamento per Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza prevista dall'art. 37, comma 11, del D.Lgs. 81/08.

Destinatari
Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) di aziende che occupano fino a 50 lavoratori.

Documentazione
Durante il corso “Come valutare un Piano di Formazione della Sicurezza Aziendale” sarà fornita la documentazione utilizzata dai docenti durante l’esposizione e utile per l’approfondimento degli argomenti affrontati. Tale documentazione comprende le slide stampate in formato cartaceo a libretto.

Metodologia didattica
Il corso di formazione “Come valutare un Piano di Formazione della Sicurezza Aziendale”valido per l’aggiornamento dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) è svolto con metodo altamente interattivo, in modo da coinvolgere gli allievi, sollecitarne l’interesse, favorire la discussione su casi pratici provenienti dalla loro esperienza, nonché chiarire i dubbi relativi all'applicazione dell’articolata legislazione in materia di salute e sicurezza vigente.​

Docenti
Il corso “Come valutare un Piano di Formazione della Sicurezza Aziendale” prevede l’apporto di professionalità specialistiche in grado di offrire ai partecipanti elementi didattici sia teorici che pratici. Il corso è tenuto docenti esperti in materia di salute e sicurezza del lavoro e qualificati come formatori per la sicurezza ai sensi del D.I. 6/3/2013.

Attestati di frequenza e valutazione dei partecipanti
Per ogni partecipante al corso di aggiornamento per RLS “Come valutare un Piano di Formazione della Sicurezza Aziendale” verrà rilasciato un attestato di frequenza a seguito del superamento del test finale.

Costo € 80,00 + IVA

Richiedi informazioni

CORSO AGGIORNAMENTO RLS PER AZIENDE OLTRE 50 DIPENDENTI "COME VALUTARE UN PIANO DI FORMAZIONE DELLA SICUREZZA AZIENDALE"

”Il D.Lgs. 81/08 prevede che il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) sia consultato in merito all'organizzazione della formazione. Cosa significa essere consultato sull'organizzazione della formazione? Quale formazione deve essere prevista in azienda? Come deve essere organizzato un piano di formazione efficace e completo? Il corso della durata di 8 ore “Come valutare un Piano di Formazione della Sicurezza Aziendale”, destinato ai Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) di Aziende che occupano oltre i 50 lavoratori, risponde a queste domande e consente agli RLS di entrare in possesso delle competenze necessarie per analizzare un piano di formazione, verificarne la Il corso consente di adempiere alla formazione di Aggiornamento per Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza prevista dall'art. 37, comma 11, del D.Lgs. 81/08.

Destinatari
Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) di aziende che occupano oltre i 50 lavoratori.

Documentazione
Durante il corso “Come valutare un Piano di Formazione della Sicurezza Aziendale” sarà fornita la documentazione utilizzata dai docenti durante l’esposizione e utile per l’approfondimento degli argomenti affrontati. Tale documentazione comprende le slide stampate in formato cartaceo a libretto.

Metodologia didattica
Il corso di formazione “Come valutare un Piano di Formazione della Sicurezza Aziendale” valido per l’aggiornamento dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) è svolto con metodo altamente interattivo, in modo da coinvolgere gli allievi, sollecitarne l’interesse, favorire la discussione su casi pratici provenienti dalla loro esperienza, nonché chiarire i dubbi relativi all'applicazione dell’articolata legislazione in materia di salute e sicurezza vigente.

Docenti
Il corso “Come valutare un Piano di Formazione della Sicurezza Aziendale” prevede l’apporto di professionalità specialistiche in grado di offrire ai partecipanti elementi didattici sia teorici che pratici. Il corso è tenuto docenti esperti in materia di salute e sicurezza del lavoro e qualificati come formatori per la sicurezza ai sensi del D.I. 6/3/2013 .​

Attestati di frequenza e valutazione dei partecipanti
Per ogni partecipante al corso di aggiornamento per RLS “Come valutare un Piano di Formazione della Sicurezza Aziendale” verrà rilasciato un attestato di frequenza a seguito del superamento del test finale.

Costo € 150,00 + IVA

Richiedi informazioni

CORSI RSPP PER DATORI DI LAVORO

Il Datore di Lavoro che intende svolgere direttamente i compiti del servizio di prevenzione e protezione dai rischi (DL SPP) deve frequentare uno specifico corso di formazione in materia di sicurezza e salute sul luogo di lavoro, secondo il nuovo Accordo Stato Regioni del 21/12/2011. Lo stesso Accordo prevede inoltre specifici percorsi di aggiornamento con cadenza quinquennale e durata in funzione del livello di rischio dell'azienda (Basso, Medio o Alto), come indicato nell'Allegato II dell'Accordo Stato Regioni del 21/12/11. Il primo quinquennio dall'entrata in vigore dell'Accordo Stato Regioni del 21/12/11 è scaduto il giorno 11/01/2017: entro tale data tutti i Datori di Lavoro che svolgono direttamente i compiti del Servizio di Prevenzione e Protezione formati prima dell'entrata in vigore dell'Accordo Stato Regioni avrebbero dovuto completare il percorso di aggiornamento.

CORSO RSPP PER DATORI DI LAVORO PER AZIENDE A RISCHIO BASSO

Il Datore di Lavoro può svolgere direttamente i compiti propri del servizio di prevenzione e protezione dai rischi, di primo soccorso,nonché di prevenzione incendi e di evacuazione,nelle ipotesi previste nell'ALLEGATO II del D.Lgs. 81/08, dandone preventiva informazione al rappresentante dei lavoratori per la sicurezza. ALLEGATO II D.LGS. 81/08: CASI IN CUI È CONSENTITO LO SVOLGIMENTO DIRETTO DA PARTE DEL DATORE DI LAVORO DEI COMPITI DI PREVENZIONE E PROTEZIONE DEI RISCHI (art. 34)
1. Aziende artigiane e industriali fino a 30 Lavoratori
2. Aziende agricole e zootecniche fino a 30 Lavoratori
3. Aziende della pesca fino a 20 Lavoratori
4. Altre aziende fino a 200 Lavoratori escluse le aziende industriali di cui all'art. 1 del decreto del Presidente della Repubblica. n. 17 maggio 1988, n. 175, e successive modifiche, soggette all'obbligo di dichiarazione o notifica ai sensi degli articoli 4 e 6 del decreto stesso, le centrali termoelettriche, gli impianti ed i laboratori nucleari, le aziende estrattive e altre attività minerarie, le aziende per la fabbricazione ed il deposito separato di esplosivi, polveri e munizioni, le strutture di ricovero e cura sia pubbliche sia private.

Datori di Lavoro che intendono svolgere i suddetti compiti,devono frequentare uno specifico corso di formazione in materia di sicurezza e salute sul luogo di lavoro secondo l'Accordo del 21/12/11 tra il Ministro del lavoro e delle politiche sociali, il Ministro della salute, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano sui corsi di formazione per lo svolgimento diretto, da parte del datore di lavoro, dei compiti di prevenzione e protezione dai rischi, ai sensi dell'articolo 34, commi 2 e 3, del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81.

I percorsi formativi sono articolati in moduli associati a tre differenti livelli di rischio:

BASSO 16 ore
MEDIO 32 ore
ALTO 48 ore


Il monte ore di formazione da frequentare è individuato in base al settore ATECO2002 di appartenenza, associato ad uno dei tre livelli di rischio, come riportato nella tabella di cui all'Allegato II dell’Accordo tra il Ministro del lavoro e delle politiche sociali, il Ministro della salute, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano sui corsi di formazione per lo svolgimento diretto, da parte del datore di lavoro, dei compiti di prevenzione e protezione dai rischi, ai sensi dell'articolo 34, commi 2 e 3,del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81.

COSTO:
RISCHIO BASSO € 180,00 + IVA

Richiedi informazioni

Destinatari
Datori di lavoro (titolari di Aziende e Studi Professionali che intrattengono rapporti di lavoro con lavoratori) che svolgono direttamente i compiti di prevenzione e protezione dai rischi ai sensi dell'art. 34 del D.Lgs. 81/08.

Obiettivo
Il corso ha l'obiettivo di formare i Datori di lavoro rispetto alle fondamentali competenze in materia di sicurezza e salute sul lavoro, per permettere lo svolgimento diretto dei compiti di prevenzione e protezione in azienda. Corso conforme al Testo Unico per la sicurezza (D.Lgs. 81/08) e Accordo tra il Ministro del lavoro e delle politiche sociali, il Ministro della salute, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano sui corsi di formazione per lo svolgimento diretto, da parte del datore di lavoro, dei compiti di prevenzione e protezione dai rischi, ai sensi dell'articolo 34, commi 2 e 3,del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81.

Documentazione
Durante il “Corso RSPP per Datori di Lavoro per Aziende a Rischio Basso” sarà fornita la documentazione utilizzata dai docenti nell'esposizione e necessaria per l’approfondimento degli argomenti affrontati. Tale documentazione comprende le slide stampate in formato cartaceo.

Metodologia didattica
I corsi per lo svolgimento diretto del datore di lavoro dei compiti di prevenzione e protezione dai rischi, sono svolti con metodo altamente interattivo, in modo da coinvolgere gli allievi, sollecitarne l'interesse, favorire la discussione su casi pratici provenienti dalla loro esperienza.
Ciò permette di adattare i contenuti del corso alle esigenze degli stessi partecipanti.

Docenti
Il corso prevede l'apporto di professionalità specialistiche in grado di offrire ai partecipanti elementi didattici sia teorici che pratici. I docenti sono esperti di sicurezza aziendale qualificati ai sensi del D.I.6/3/2013.

Attestati di frequenza e valutazione dei partecipanti
Per ogni partecipante al corso RSPP per datori di lavoro verrà rilasciato un attestato di frequenza e superamento del test finale.

CORSO RSPP PER DATORI DI LAVORO PER AZIENDE A RISCHIO MEDIO

Il Datore di Lavoro può svolgere direttamente i compiti propri del servizio di prevenzione e protezione dai rischi,di primo soccorso, nonché di prevenzione incendi e di evacuazione, nelle ipotesi previste nell'ALLEGATO II del D. Lgs. 81/08, dandone preventiva informazione al rappresentante dei lavoratori per la sicurezza. ALLEGATO II D. LGS. 81/08: CASI IN CUI È CONSENTITO LO SVOLGIMENTO DIRETTO DA PARTE DEL DATORE DI LAVORO DEI COMPITI DI PREVENZIONE E PROTEZIONE DEI RISCHI (art. 34)
1. Aziende artigiane e industriali fino a 30 Lavoratori
2. Aziende agricole e zootecniche fino a 30 Lavoratori
3. Aziende della pesca fino a 20 Lavoratori
4. Altre aziende fino a 200 Lavoratori escluse le aziende industriali di cui all'art. 1 del decreto del Presidente della Repubblica. n. 17 maggio 1988, n. 175, e successive modifiche,soggette all'obbligo di dichiarazione o notifica ai sensi degli articoli 4 e 6 del decreto stesso, le centrali termoelettriche, gli impianti ed i laboratori nucleari, le aziende estrattive e altre attività minerarie, le aziende per la fabbricazione ed il deposito separato di esplosivi, polveri e munizioni, le strutture di ricovero e cura sia pubbliche sia private.

Datori di Lavoro che intendono svolgere i suddetti compiti, devono frequentare uno specifico corso di formazione in materia di sicurezza e salute sul luogo di lavoro secondo l'Accordo del 21/12/11 tra il Ministro del lavoro e delle politiche sociali, il Ministro della salute, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano sui corsi di formazione per lo svolgimento diretto, da parte del datore di lavoro, dei compiti di prevenzione e protezione dai rischi, ai sensi dell'articolo 34, commi 2 e 3, del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81.

I percorsi formativi sono articolati in moduli associati a tre differenti livelli di rischio:

BASSO 16 ore
MEDIO 32 ore
ALTO 48 ore


Il monte ore di formazione da frequentare è individuato in base al settore ATECO 2002 di appartenenza, associato ad uno dei tre livelli di rischio, come riportato nella tabella di cui all'Allegato II dell’Accordo tra il Ministro del lavoro e delle politiche sociali, il Ministro della salute, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano sui corsi di formazione per lo svolgimento diretto, da parte del datore di lavoro, dei compiti di prevenzione e protezione dai rischi, ai sensi dell'articolo 34, commi 2 e 3, del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81.

COSTO:
RISCHIO MEDIO € 200,00 + IVA

Richiedi informazioni

Destinatari
Datori di lavoro (titolari di Aziende e Studi Professionali che intrattengono rapporti di lavoro con lavoratori) che svolgono direttamente i compiti di prevenzione e protezione dai rischi ai sensi dell'art. 34 del D.Lgs.81/08.

Obiettivo
Il corso ha l'obiettivo di formare i Datori di lavoro rispetto alle fondamentali competenze in materia di sicurezza e salute sul lavoro, per permettere lo svolgimento diretto dei compiti di prevenzione e protezione in azienda. Corso conforme al Testo Unico per la sicurezza (D.Lgs. 81/08) e Accordo tra il Ministro del lavoro e delle politiche sociali, il Ministro della salute, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano sui corsi di formazione per lo svolgimento diretto, da parte del datore di lavoro, dei compiti di prevenzione e protezione dai rischi, ai sensi dell'articolo 34, commi 2 e 3, del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81.

Documentazione
Durante il “Corso RSPP per Datori di Lavoro per Aziende a Rischio Medio” sarà fornita la documentazione utilizzata dai docenti nell'esposizione e necessaria per l’approfondimento degli argomenti affrontati. Tale documentazione comprende le slide stampate in formato cartaceo.

Metodologia didattica
I corsi per lo svolgimento diretto del datore di lavoro dei compiti di prevenzione e protezione dai rischi, sono svolti con metodo altamente interattivo, in modo da coinvolgere gli allievi, sollecitarne l'interesse, favorire la discussione su casi pratici provenienti dalla loro esperienza. Ciò permette di adattare i contenuti del corso alle esigenze degli stessi partecipanti.

Docenti
Il corso prevede l'apporto di professionalità specialistiche in grado di offrire ai partecipanti elementi didattici sia teorici che pratici. I docenti sono esperti di sicurezza aziendale qualificati ai sensi del D.I. 6/3/2013.

Attestati di frequenza e valutazione dei partecipanti
Per ogni partecipante al corso RSPP per datori di lavoro verrà rilasciato un attestato di frequenza e superamento del test finale.

CORSO RSPP PER DATORI DI LAVORO PER AZIENDE A RISCHIO ALTO

Il Datore di Lavoro può svolgere direttamente i compiti propri del servizio di prevenzione e protezione dai rischi,di primo soccorso, nonché di prevenzione incendi e di evacuazione, nelle ipotesi previste nell'ALLEGATO II del D. Lgs. 81/08, dandone preventiva informazione al rappresentante dei lavoratori per la sicurezza.ALLEGATO II D. LGS. 81/08: CASI IN CUI E’ CONSENTITO LO SVOLGIMENTO DIRETTO DA PARTE DEL DATORE DI LAVORO DEI COMPITI DI PREVENZIONE E PROTEZIONE DEI RISCHI (art. 34)
1. Aziende artigiane e industriali fino a 30 Lavoratori
2. Aziende agricole e zootecniche fino a 30 Lavoratori
3. Aziende della pesca fino a 20 Lavoratori
4. Altre aziende fino a 200 Lavoratori Escluse le aziende industriali di cui all'art. 1 del decreto del Presidente della Repubblica. n. 17 maggio 1988, n. 175, e successive modifiche,soggette all'obbligo di dichiarazione o notifica ai sensi degli articoli 4 e 6 del decreto stesso, le centrali termoelettriche, gli impianti ed i laboratori nucleari, le aziende estrattive e altre attività minerarie, le aziende per la fabbricazione ed il deposito separato di esplosivi, polveri e munizioni, le strutture di ricovero e cura sia pubbliche sia private.

Datori di Lavoro che intendono svolgere i suddetti compiti,devono frequentare uno specifico corso di formazione in materia di sicurezza e salute sul luogo di lavoro secondo l'Accordo del 21/12/11 tra il Ministro del lavoro e delle politiche sociali, il Ministro della salute, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano sui corsi di formazione per lo svolgimento diretto, da parte del datore di lavoro, dei compiti di prevenzione e protezione dai rischi, ai sensi dell'articolo 34,commi 2 e 3, del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81.I percorsi formativi sono articolati in moduli associati a tre differenti livelli di rischio:

BASSO 16 ore

MEDIO 32 ore
ALTO 48 ore


Il monte ore di formazione da frequentare è individuato in base al settore ATECO 2002 di appartenenza, associato ad uno dei tre livelli di rischio, come riportato nella tabella di cui all'Allegato II dell’Accordo tra il Ministro del lavoro e delle politiche sociali, il Ministro della salute,le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano sui corsi di formazione per lo svolgimento diretto, da parte del datore di lavoro, dei compiti di prevenzione e protezione dai rischi, ai sensi dell'articolo 34, commi 2 e 3,del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81.

COSTO:
RISCHIO ALTO € 200,00 + IVA

Richiedi informazioni

DESTINATARI
Datori di lavoro (titolari di Aziende e Studi Professionali che intrattengono rapporti di lavoro con lavoratori) che svolgono direttamente i compiti di prevenzione e protezione dai rischi ai sensi dell'art. 34 del D.Lgs. 81/08.

OBIETTIVO
Il corso ha l'obiettivo di formare i Datori di lavoro rispetto alle fondamentali competenze in materia di sicurezza e salute sul lavoro, per permettere lo svolgimento diretto dei compiti di prevenzione e protezione in azienda. Corso conforme al Testo Unico per la sicurezza (D.Lgs. 81/08) e Accordo tra il Ministro del lavoro e delle politiche sociali, il Ministro della salute, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano sui corsi di formazione per lo svolgimento diretto, da parte del datore di lavoro, dei compiti di prevenzione e protezione dai rischi, ai sensi dell'articolo 34, commi 2 e 3, del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81.

DOCUMENTAZIONE
Durante il “Corso RSPP per Datori di Lavoro per Aziende a Rischio Alto” sarà fornita la documentazione utilizzata dai docenti nell'esposizione e necessaria per l’approfondimento degli argomenti affrontati. Tale documentazione comprende le slide stampate
in formato cartaceo.

METODOLOGIA DIDATTICA
I corsi per lo svolgimento diretto del datore di lavoro dei compiti di prevenzione e protezione dai rischi, sono svolti con metodo altamente interattivo, in modo da coinvolgere gli allievi, sollecitarne l'interesse,favorire la discussione su casi pratici provenienti dalla loro esperienza. Ciò permette di adattare i contenuti del corso alle esigenze degli stessi partecipanti.

DOCENTI
Il corso prevede l'apporto di professionalità specialistiche in grado di offrire ai partecipanti elementi didattici sia teorici che pratici.I docenti sono esperti di sicurezza aziendale qualificati ai sensi del D.I. 6/3/2013.

Attestati di frequenza e valutazione dei partecipanti
Per ogni partecipante al corso RSPP per datori di lavoro verrà rilasciato un attestato di frequenza e superamento del test finale.

La normativa inerente la formazione sulla sicurezza sul lavoro obbliga il datore di lavoro a provvedere alla formazione e all'aggiornamento dei lavoratori.Voglia di crescere propone un percorso formativo per RSPP completo che prevede la formazione ma anche un corso di aggiornamento RSPP Datore di lavoro riconosciuto con attestato finale valido a tutti gli effetti. L’aggiornamento che ha periodicità quinquennale (cinque anni a decorrere dalla data di pubblicazione del presente accordo), ha durata, modulata in relazione ai tre livelli di rischio, individuata come segue:

BASSO 6 ore
MEDIO 10 ore
ALTO 14 ore

Rischio basso:
Commercio all'ingrosso e al dettaglio; attività artigianali non assimilabili alle precedenti (carrozzerie, riparazioni veicoli, lavanderie, parrucchieri,panificatori, pasticceri ecc.); alberghi, ristoranti; immobiliari, informatica; associazioni ricreative, culturali, sportive; servizi domestici – organismi territoriali.

Rischio medio:

Agricoltura; pesca; trasporti, magazzinaggio, comunicazioni; assistenza sociale non residenziale; pubblica amministrazione; istruzione.

Rischio alto:
Estrazioni minerali; costruzioni; industrie alimentari tessile abbigliamento; produzione e lavorazione metalli; fabbricazione macchine,apparecchi meccanici; fabbricazione macchine, apparecchi elettrici,elettronici; fabbricazione di autoveicoli; fabbricazione mobili; produzione e distribuzione di energia elettrica, gas, acqua; smaltimento rifiuti;raffinerie, trattamento combustibili nucleari; industria chimica; sanità;assistenza sociale residenziali.L’obbligo di aggiornamento va preferibilmente distribuitone nell'arco temporale di riferimento e si applica anche a coloro che abbiano frequentato i corsi di cui all'articolo 3 del decreto ministeriale 16 gennaio 1997 (di seguito decreto ministeriale 16 gennaio 1997) e agli esonerati dalla frequenza dei corsi, ai sensi dell’art. 95 del D.Lgs. 19 settembre 1994, n. 626. Per gli esonerati appena richiamati il primo termine dell’aggiornamento è individuato in 24 mesi dalla data di pubblicazione del presente accordo e si intende assolto con la partecipazione ad iniziative specifiche aventi ad oggetto i medesimi contenuti previsti per la formazione del DL SPP di cui al punto 5
La durata dei corsi, come stabilito nell'Accordo Stato Regioni del 21 dicembre 2011, varia in relazione al livello di rischio caratterizzante l’azienda.
Pertanto anche i costi variano in base alle ore di aggiornamento previste dalla normativa.

COSTO:
RISCHIO BASSO € 90,00 + IVA
RISCHIO MEDIO € 130,00 + IVA
RISCHIO ALTO € 180,00 + IVA

Richiedi informazioni

CORSI SICUREZZA PREPOSTI 
La formazione sulla sicurezza dei Preposti è prevista dall'art. 37 del D. Lgs.81/08 e specificatamente normata, per contenuti e durata dei corsi, dall'Accordo Stato Regioni del 21/12/11.

CORSI BASE PER PREPOSTI:
In sintesi, chi assume il ruolo di preposto deve seguire, oltre al percorso di formazione sulla sicurezza previsto per i lavoratori (“parte generale” e “parte specifica”, quest’ultima variabile in funzione del settore ATECO aziendale), anche una “formazione particolare aggiuntiva” sulla sicurezza per preposti della durata di 8 ore. Tale corso per Preposti si propone di fornire la formazione obbligatoria a tutti coloro che ricadono nel ruolo di preposto, con o senza investitura formale (quindi anche di fatto), in quanto in posizione di preminenza rispetto ad altri lavoratori, così da poter impartire ordini,istruzioni o direttive nel lavoro da eseguire.

CORSI AGGIORNAMENTO SULLA SICUREZZA PER PREPOSTI:
Oltre ai percorsi formativi sulla sicurezza sopra richiamati, l'Accordo Stato Regioni del 21/12/2011 prevede che i Preposti frequentino corsi di aggiornamento periodici, per almeno 6 ore di formazione sulla sicurezza ogni 5 anni.

CORSO BASE PER PREPOSTI

Il D.Lgs. 81/08, all’art. 37, comma 7, prevede l’obbligo per i datori di lavoro di fornire ai Preposti un’adeguata e specifica formazione in relazione ai propri compiti in materia di salute e sicurezza del lavoro.

Il corso proposto risponde a quanto richiesto dall'art. 37, comma 7, del D.Lgs. 81/08 e all'Accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011 (riportato in allegato), per fornire la formazione obbligatoria ai Responsabili di funzione, servizio, area o settore, ai capireparto, capisquadra, capisala, capiturno, capocantieri etc., e più in generale a tutti coloro che ricoprono il ruolo di preposto, con o senza investitura formale (quindi anche di fatto), in quanto in posizione di preminenza rispetto ad altri lavoratori, così da poter impartire ordini, istruzioni o direttive agli altri lavoratori.
Tali soggetti devono organizzare o sovrintendere l’attività dei lavoratori e necessitano quindi di una formazione "adeguata e specifica" che li metta in condizione di poter comprendere adeguatamente il proprio ruolo, i propri obblighi e responsabilità in materia di salute e sicurezza del lavoro.

Costo € 130,00 + IVA

Richiedi informazioni

CORSO DI AGGIORNAMENTO PER PREPOSTI

Il corso di 6 ore i pone come obiettivo l’aggiornamento delle conoscenze necessarie per continuare a svolgere l’incarico di Preposto ai sensi dell’art.37 del D.Lgs.81/2008. L’articolo 37, comma 7, del D. Lgs. 81/2008 dispone, con riferimento ai Preposti, un aggiornamento quinquennale, con durata minima di 6 ore per tutti i livelli di rischio in relazione ai propri compiti in materia di salute e sicurezza del lavoro, secondo modalità e contenuti didattici specificati. nell'accordo in Conferenza Stato-Regioni del 21 dicembre 2011 e pubblicato in G.U. l'11 gennaio 2012.

Costo € 80,00 + iVA

Richiedi informazioni

Primo Soccorso - (aziende gruppo A)
Corsi Sicurezza D.Lgs 81/08  - Lavoratori
Titolo

Corso di formazione per “Addetto primo soccorso (aziende gruppo A)”

Destinatari

Coloro   che   sono   designati   a   svolgere   il   ruolo   di   addetti   al   primo   soccorso,   che devono quindi saper attuare le azioni previste in situazioni di emergenza a fronte di un successivo intervento medico. Il corso è rivolto alle aziende che secondo il Decreto Ministeriale 388 del 15 Luglio 2003 “Regolamento recante disposizioni sul pronto soccorso aziendale” fanno parte del Gruppo A , ovvero: Aziende   o   unità   produttive   con   attività   industriali,   soggette   all’obbligo   di dichiarazione o notifica, di cui all’articolo 2, del decreto legislativo 17 agosto 1999, n. 334, centrali termoelettriche, impianti e laboratori nucleari di cui agli articoli 7, 28 e 33 del decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, aziende estrattive ed altre attività minerarie definite dal decreto legislativo 25 novembre 1996, n. 624, lavori in sotterraneo di cui al decreto del Presidente della Repubblica 20 marzo 1956, n. 320, aziende per la fabbricazione di esplosivi, polveri e munizioni. Aziende o unità produttive con oltre cinque lavoratori appartenenti o riconducibili ai gruppi tariffari INAIL con indice infortunistico di inabilità permanente superiore a quattro,   quali   desumibili   dalle   statistiche   nazionali   INAIL   relative   al   triennio precedente ed aggiornate al 31 dicembre di ciascun anno (clicca sul collegamento per consultare la tabella). Le predette statistiche nazionali INAIL sono pubblicate nella Gazzetta Ufficiale. Aziende o unità produttive con oltre cinque lavoratori a tempo indeterminato del comparto dell’agricoltura.

Obiettivi e Finalità

Il D. Lgs. 81/2008, e s.m.i., dispone la formazione per addetti al pronto soccorso aziendale, in modo da affrontare le situazioni di emergenza e di primo intervento sanitario a tutela della salute di eventuale personale esposto ad eventi dannosi e che presenti lesioni fisiche o che si trovi in uno stato di difficoltà e in pericolo di vita, in Obiettivi e attesa dell’arrivo degli operatori del campo medico competenti. Finalità La normativa prevede che l’addetto al primo soccorso riceva, a seguito di quello che è un assolvimento agli obblighi di legge da parte del datore di lavoro, adeguata formazione sulla capacità di intervenire con le idonee tecniche di primo soccorso nelle situazioni di pericolo per lo stato fisico del personale coinvolto a seguito di eventi dannosi e nocivi.

Normativa di riferimento

- D. lgs. 81/08 e s. s. m. e i.;
- Decreto Ministeriale 388 del 15 Luglio 2003 "Regolamento recante disposizioni sul pronto soccorso stradale"
- Accorodo Stato -Regioni del 07/07/2016.
- D.P.R. 1 agosto 2011, n. 151;
- Accordo Stato – Regioni del 07/07/2016.

Requisiti di ammissione

Nessun requisito

Durata

Il corso è strutturato in una "Formazione teorica" di 10 ore e in una "Formazione"

Primo Soccorso - (aziende gruppo A)
Corsi Sicurezza D.Lgs 81/08  - Lavoratori
Modalità

Pratica di 6 ore per i lavoratori delle aziende appartenenti al Gruppo A che deve essere svolta obbligatoriamente in aula. Ore totali : 16 ore (Modalità Aula).

DISCIPLINE E CONTENUTI
PROGRAMMA DEL CORSO
Le discipline impartite sono conformi a quanto previsto all’ Allegato n.3 (Contenuti minimi formazione pronto   soccorso   AZIENDE   GRUPPO   A)   del   Decreto   Ministeriale   388   del   15   Luglio   2003 “Regolamento recante disposizioni sul pronto soccorso aziendale” ed al Decreto Legislativo n. 81 del 9 Aprile 2008 e s.m.i.
MODULO A (6 ore) Allertare il sistema di soccorso

- Cause e circostanze dell’infortunio
- Comunicare le predette informazioni in maniera chiara e precisa ai Servizi di assistenza sanitaria di emergenza
- Scena dell’infortunio
- raccolta delle informazioni
- previsione dei pericoli evidenti e di quelli probabili
- Accertamento delle condizioni psicofisiche del lavoratore infortunato

- funzioni vitali (polso, pressione, respiro)

- stato di coscienza
- ipotermia e ipertermia
- Nozioni elementari di anatomia e fisiologia dell’apparato cardiovascolare e respiratorio
- Tecniche di auto
- protezione del personale addetto al soccorso Attuare gli ore) interventi di primo soccorso
- Sostenimento delle funzioni vitali
- posizionamento dell’infortunato e manovre per la pervietà delle prime vie aeree
- respirazione artificiale
- massaggio cardiaca esterno
- Riconoscimento e limiti d’intervento di primo soccorso
- lipotimia, sincope, shock
- edema polmonare acuto
- crisi asmatica
- dolore acuto stenocardico
- reazioni allergiche
- crisi convulsive
- emorragie esterne post- traumatiche e tamponamento emorragico
- Riconoscere un’emergenza sanitaria

Modulo B (4 ore)

- cenni di anatomia dello scheletro
- Lussazioni, fratture e complicanze.

Primo Soccorso - (aziende gruppo A)
Corsi Sicurezza D.Lgs 81/08  - Lavoratori
Acquisire conoscenze generali sui traumi in ambiente di lavoro

- Traumi e lesioni cranio-encefalici e della colonna vertebrale
- Traumi e lesioni toracico-addominali

MODULO C (6 ore) Acquisire capacità di intervento pratico

Tecniche di comunicazione con il sistema di emergenza del S.S.N Tecniche di primo soccorso nelle sindromi cerebrali acute Tecniche di primo soccorso nella sindrome di insufficienza respiratoria acuta
Tecniche di rianimazione cardiopolmonare
Tecniche di tamponamento emorragico
Tecniche di sollevamento, spostamento e trasporto del traumatizzato
Tecniche di primo soccorso in casi di esposizione accidentale ad agenti chimici e biologici.

Valutazione

La valutazione finale verrà effettuata mediante una verifica di apprendimento in  aula (esame finale).

Attestato Formativo Rilasciato

Attestato di qualifica professionale di “Primo Soccorso (gruppo A)” di 16 ore.

Docenza

Personale medico, in collaborazione, ove possibile, con il sistema di emergenza del Servizio Sanitario Nazionale

Materiale didattico

L’esecuzione del corso è supportata da idoneo materiale didattico gratuito

Sede

Il corso sarà erogato, secondo un calendario prestabilito, nella sede dell’Ente di Formazione o in una delle sedi convenzionate con l’Ente di Formazione più vicine Sede dislocate sul territorio nazionale. È possibile ammettere un numero massimo di partecipanti ad ogni corso pari a 35 unità. (punto 12.8 ASR 07/07/2016).

Costo

€ 150,00 + IVA            Richiedi informazioni

Aggiornamento

€ 80,00 + IVA              Richiedi informazioni

Primo Soccorso - (aziende gruppo B-C)
Corsi Sicurezza D.Lgs 81/08  - Lavoratori
Titolo

Corso di formazione per “Addetto primo soccorso (aziende gruppo B-C)”

Destinatari

Coloro che sono designati a svolgere il ruolo di addetti al primo soccorso, che devono quindi saper attuare le azioni previste in situazioni di emergenza a fronte di un successivo intervento medico. Il corso è rivolto alle aziende che secondo il Decreto Ministeriale 388 del 15 Luglio 2003 “Regolamento recante disposizioni sul pronto soccorso aziendale” fanno parte del Gruppo B : aziende o unità produttive con tre o più lavoratori che non rientrano nel gruppo A. aziende o unità produttive con meno di tre lavoratori che non rientrano nel gruppo A. e del Gruppo C :

Obiettivi e Finalità

Il D. Lgs. 81/2008, e s.m.i., dispone la formazione per addetti al pronto soccorso aziendale, in modo da affrontare le situazioni di emergenza e di primo intervento sanitario a tutela della salute di eventuale personale esposto ad eventi dannosi e che presenti lesioni fisiche o che si trovi in uno stato di difficoltà e in pericolo di vita, in attesa dell’arrivo degli operatori del campo medico competenti.
La normativa prevede che l’addetto al primo soccorso riceva, a seguito di quello che è un assolvimento agli obblighi di legge da parte del datore di lavoro, adeguata formazione sulla capacità di intervenire con le idonee tecniche di primo soccorso nelle situazioni di pericolo per lo stato fisico del personale coinvolto a seguito di eventi dannosi e nocivi.

Normativa di riferimento

- D. lgs. 81/08 e s. s. m. e i.;
- Decreto Ministeriale 388 del 15 Luglio 2003 "Regolamento recante disposizioni sul pronto soccorso aziendale"
- Accorodo Stato -Regioni del 07/07/2016.

Requisiti di ammissione

Nessun requisito

Durata e

Il corso è strutturato in una formazione teorica di 8 ore e in un formazione pratica di 4 ore, per i lavoratori delle aziende appartenenti al Gruppo B-C, che deve essere Durata e svolta obbligatoriamente in aula. modalità Ore totali : 12 ore (Modalità Aula).

DISCIPLINE E CONTENUTI
PROGRAMMA DEL CORSO
Le discipline impartite sono conformi a quanto previsto all’ Allegato n.4 (Contenuti minimi formazione pronto   soccorso  AZIENDE   GRUPPO   B-C)   del   Decreto   Ministeriale   388   del   15   Luglio   2003
Primo Soccorso - (aziende gruppo B-C)
Corsi Sicurezza D.Lgs 81/08  - Lavoratori
MODULO A (4 ore) Allertare il sistema disoccorso

- Cause e circostanze dell’infortunio
- Comunicare le predette informazioni in maniera chiara e precisa ai Servizi di assistenza sanitaria di emergenza
- Scena dell’infortunio
- raccolta delle informazioni
- previsione dei pericoli evidenti e di quelli probabili
- Accertamento delle condizioni psicofisiche del lavoratore infortunato

- funzioni vitali (polso, pressione, respiro)

- stato di coscienza
- ipotermia e ipertermia
- Nozioni elementari di anatomia e fisiologia dell’apparato cardiovascolare e respiratorio
- Tecniche di auto
- protezione del personale addetto al soccorso Attuare gli ore) interventi di primo soccorso
- Sostenimento delle funzioni vitali
- posizionamento dell’infortunato e manovre per la pervietà delle prime vie aeree
- respirazione artificiale
- massaggio cardiaca esterno
- Riconoscimento e limiti d’intervento di primo soccorso
- lipotimia, sincope, shock
- edema polmonare acuto
- crisi asmatica
- dolore acuto stenocardico
- reazioni allergiche
- crisi convulsive
- emorragie esterne post- traumatiche e tamponamento emorragico
- Riconoscere un’emergenza sanitaria

Modulo B (4 ore) Acquisire conoscenze geenrali sui traumi in ambiente di

- cenni di anatomia dello scheletro
- Lussazioni, fratture e complicanze.
- Traumi elesioni cranio-encefalici e della colonna vertebrale
- Traumi elesioni toraco-addominali

Modulo C (4 ore) Acquisire capacità di intervento pratico

Principali tecniche di comunicazione con il sistema di emergenza del S.S.N
Principali tecniche di primo soccorso nelle sindromi cerebrali acute
Principali tecniche di primo soccorso nella sindrome di insufficienza respiratoria acuta
Principali tecniche di rianimazione cardiopolmonare
Principali tecniche di tamponamento emorragico
Principali tecniche di sollevamento, spostamento e trasporto del traumatizzato
Principali tecniche di primo soccorso in casi di esposizione accidentale ad agenti chimici e biologici.

Primo Soccorso - (aziende gruppo B-C)
Corsi Sicurezza D.Lgs 81/08  - Lavoratori
Valutazione

La valutazione finale verrà effettuata mediante una verifica di apprendimento in  aula (esame finale).

Attestato Formativo Rilasciato

Attestato di qualifica professionale di “Primo Soccorso (gruppo B-C)” di 12 ore.

Docenza

Personale medico, in collaborazione, ove possibile, con il sistema di emergenza del Servizio Sanitario Nazionale

Materiale didattico

L’esecuzione del corso è supportata da idoneo materiale didattico gratuito.

Sede

Il corso sarà erogato, secondo un calendario prestabilito, nella sede dell’Ente di Formazione o in una delle sedi convenzionate con l’Ente di Formazione più vicine Sede dislocate sul territorio nazionale. È possibile ammettere un numero massimo di partecipanti ad ogni corso pari a 35 unità. (punto 12.8 ASR 07/07/2016).

Costo

€ 130,00 + IVA              Richiedi informazioni

Aggiornamento

€ 60,00 + IVA                Richiedi informazioni 

Corso Antincendio - Rischio Basso
Corsi Sicurezza D.Lgs 81/08  - Lavoratori
Titolo

Corso   di   formazione   per   “Addetto   alla prevenzione   incendi,   lotta   antincendio   e gestione delle emergenze – attività a rischio di incendio basso”

Destinatari

Il corso è rivolto ai lavoratori che ricoprono il ruolo   di   addetti   alla   prevenzione   incendi   e gestione emergenze, sulla base della normativa Destinatari vigente in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro D.lgs 81/08 e al DM 10 marzo 1998 – Criteri generali di sicurezza antincendio e per la gestione dell’emergenza nei luoghi di lavoro.

Obiettivi e Finalità

Il corso è strutturato per fornire la preparazione necessaria ai lavoratori designati per il servizio antincendio   in   aziende   classificate   a   basso rischio. Rientrano in tale categoria di attività quelle  non  classificabili   a  medio   ed  elevato rischio   e   dove,   in   generale,   sono   presenti sostanze   scarsamente   infiammabili,   dove   le condizioni   di   esercizio   offrono   scarsa possibilità  di sviluppo di  focolai  e ove non Obiettivi e Finalità sussistono   probabilità   di   propagazione   delle fiamme. Come dettato dal D.Lgs. 81/2008 i lavoratori incaricati dell’attività di prevenzione incendi e lotta antincendio devono ricevere un’adeguata e   specifica   formazione   e   un   aggiornamento periodico;   in   attesa   dell’emanazione   delle disposizioni   specifiche,   continuano   a   trovare applicazione le disposizioni di cui al Decreto del   Ministro   dell’Interno   in   data   10   marzo 1998.

Normativa di riferimento

- D. lgs. 81/08 e s. s. m. e i.;
- D.M.10 marzo 1998;
- D.M. 16 febbraio 1982;
- D.P.R. 1 agosto 2011, n. 151;
- Accordo Stato – Regioni del 07/07/2016.

Requisiti di ammissione

Nessun requisito

DISCIPLINE E CONTENUTI
PROGRAMMA DEL CORSO
Corso Antincendio - Rischio Basso
Corsi Sicurezza D.Lgs 81/08  - Lavoratori
Modulo 1– l’incendio e la prevenzione (1 ora)

- principi della combustione;
- prodotti della combustione;
- sostanze estinguenti in relazione al tipo di incendio;
- effetti dell’incendio sull’uomo;
- divieti e limitazioni di esercizio;
- misure comportamentali.

Modulo 2 – Protezione antincendio e procedure da adottare in caso di incendio (1 ora)

- principali misure di protezione antincendio;
- evacuazione in caso di incendio;
- chiamata dei soccorsi.
- presa visione e chiarimenti sugli estintori portatili;
-  istruzioni   sull’uso   degli   estintori   portatili effettuata o avvalendosi di sussidi audiovisivi o tramite dimostrazione pratica.

Esercitazioni pratiche (2 ore)

Prova simulata nell’utilizzazione dei mezzi di estinzione

Valutazione

La valutazione finale verrà effettuata mediante una verifica di apprendimento in aula (esame Valutazione finale).

Attestato Formativo Rilasciato

Attestato   di   Frequenza   per   “Addetto Antincendio rischio Basso” di 4 ore

Si ricorda che i lavoratori addetti all'emergenza antincendio delle aziende che ricadono nell'allegato X del D.M. 10/03/1998 
dovranno successivamente al corso effettuare le verifiche di apprendimento presso il Comando dei VVF al fine di conseguire l'idoneità tecnica di cui all'art.3 della Legge n. 609 del 28/11/96.

Docenza

Formatori in possesso di comptenze in materiadi salute sicurezza sui luoghi di lavoro e in materia antincendio

Materiale didattico

L’esecuzione del corso è supportata da idoneo materiale didattico gratuito

Sede

Il corso sarà erogato, secondo un calendario prestabilito, nella sede dell’Ente di Formazione o in una delle sedi convenzionate con l’Ente di Formazione più vicine dislocate sul territorio nazionale

Costo

€ 60,00 + IVA              Richiedi informazioni

Aggiornamento

€ 40,00 + IVA              Richiedi informazioni

Corso Antincendio - Rischio Medio
Corsi Sicurezza D.Lgs 81/08  - Lavoratori
Titolo

Corso di formazione per “Addetto alla prevenzione incendi, lotta antincendio e gestione delle emergenze – attività a rischio di incendio medio”

Destinatari

Il corso è rivolto ai lavoratori che ricoprono il ruolo di addetti alla prevenzione incendi e gestione emergenze, sulla base della normativa vigente in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro D.lgs 81/08 e al DM 10 marzo 1998 – Criteri generali di sicurezza antincendio e per la gestione dell’emergenza nei luoghi di lavoro.

Obiettivi e Finalità

Il corso è strutturato per fornire la preparazione necessaria ai lavoratori designati per il servizio antincendio in aziende classificate a medio rischio. Rientrano in tale categoria di attività:
- i luoghi di lavoro compresi nell’allegato al D.M. 16 febbraio 1982 e nelle tabelle A e B annesse al DPR n. 689 del 1959, con esclusione delle attività considerate a rischio elevato;
- i cantieri temporanei e mobili ove si detengono ed impiegano sostanze infiammabili   e   si   fa   uso   di   fiamme   libere,   esclusi   quelli   interamente all’aperto.
Come dettato dal D.Lgs. 81/2008 i lavoratori incaricati dell’attività di prevenzione incendi e lotta antincendio devono ricevere un’adeguata e specifica formazione e un aggiornamento periodico; in attesa dell’emanazione delle disposizioni specifiche, continuano a trovare applicazione le disposizioni di cui al Decreto del Ministro dell’Interno in data 10 marzo 1998.

Normativa di riferimento

- D. lgs. 81/08 e s. s. m. e i.;
- D.M.10 marzo 1998;
- D.M. 16 febbraio 1982;
- D.P.R. 1 agosto 2011, n. 151;
- Accordo Stato – Regioni del 07/07/2016.

Requisiti di ammissione

Nessun requisito

Durata e modalità

Il corso ha una durata di 8 ore ed è erogabile esclusivamente in aula.

DISCIPLINE E CONTENUTI
PROGRAMMA DEL CORSO
Corso Antincendio - Rischio Medio
Corsi Sicurezza D.Lgs 81/08  - Lavoratori
Modulo 1– l’incendio e la prevenzione (2 ore)

- principi della combustione;
- sostanze estinguenti;
- triangolo della combustione;;
- le principali cause di un incendio;
- principali accorgimenti e misure per prevenire un incendio.

Modulo 2 – Protezione antincendio e procedure da adottare in caso di incendio (3 ore)

- le principali misure di protezione antincendio;
- vie di esodo;
- procedure da adottare quando si scopre un incendio o in caso di allarme; - procedure per l’evacuazione; -  rapporti con i vigili del fuoco;
-attrezzature ed impianti di estinzione;
- sistemi di allarme;
- segnaletica di sicurezza;
- illuminazione di emergenza.
- presa visione e chiarimenti sui mezzi di estinzione più diffusi;
- presa visione e chiarimenti sulle attrezzature di protezione individuale;
- esercitazioni sull’uso degli estintori portatili e modalità di utilizzo di naspi e idranti.

Esercitazioni pratiche (3 ore)

Prova nell’utilizzazione dei mezzi di estinzione

Valutazione

La valutazione finale verrà effettuata mediante una verifica di apprendimento in  aula (esame finale).

Attestato Formativo Rilasciato

Attestato di Frequenza per “Addetto Antincendio rischio Medio” di 8 ore.

Si ricorda che i lavoratori addetti all'emergenza antincendio delle aziende che ricadono nell'allegato X del D.M. 10/03/1998 
dovranno successivamente al corso effettuare le verifiche di apprendimento presso il Comando dei VVF al fine di conseguire l'idoneità tecnica di cui all'art.3 della Legge n. 609 del 28/11/96.

Docenza

Formatori in possesso di comptenze in materiadi salute sicurezza sui luoghi di lavoro e in materia antincendio

Materiale didattico

L’esecuzione del corso è supportata da idoneo materiale didattico gratuito

Sede

Il corso sarà erogato, secondo un calendario prestabilito, nella sede dell’Ente di Formazione o in una delle sedi convenzionate con l’Ente di Formazione più vicine dislocate sul territorio nazionale

Costo

€ 90,00 + IVA           Richiedi informazioni

Aggiornamento

€ 80,00 + IVA           Richiedi informazioni

Contatti

Thank you! Your submission has been received!
Oops! Something went wrong while submitting the form