Certificazioni

 Che cos'è ICDL?

 

La Patente Europea del Computer (ECDL), introdotta nel nostro paese dal 1997, ha avuto un grande successo, sia come strumento per introdurre le competenze digitali in ambito scolastico, sia come strumento di riconoscimento di competenze utili per il mondo del lavoro, in particolare nella pubblica amministrazione. In quindici anni, in Italia sono stati emessi oltre quasi 2.000.000 di diplomi ECDL e sono 2.876 i test center, centri per la formazione e per il rilascio della certificazione, presenti sul nostro territorio.

AICA- Associazione Italiana per l'Informatica ed il Calcolo Automatico è l’ente che, facendo parte dell’organismo internazionale ICDL Foundation, è garante per l’Italia del programma ICDL, lo gestisce fin dalla sua nascita, accredita i Test Center approva i materiali formativi digitali e cartacei dedicati al programma da editori e altri soggetti.

ICDL

ICDL rappresenta a livello nazionale e internazionale lo standard riconosciuto per la computer literacy.

Lo scenario digitale a livello mondiale è in profonda ristrutturazione. La straordinaria diffusione di dispositivi mobili, la possibilità di utilizzare applicazioni remote e di memorizzare anche i propri dati in rete, l'uso “sociale” delle tecnologie hanno modificato le connotazioni dei principali attori del mercato e il loro modo di competere.

In questo grande cambiamento il CEPIS (Council of European Professional Informatics Societies), a livello europeo, e le associazioni come AICA, a livello nazionale, che sono fra gli osservatori più attenti delle evoluzioni tecnologiche e del loro impatto sulla società, assumono un ruolo molto importante, supportando l'intera società nella comprensione e nell'adozione “saggia” delle tecnologie informatiche.

La Fondazione ICDL si pone l'obiettivo di favorire un uso competente delle tecnologie informatiche in tutto il mondo, rafforzando gli individui, le organizzazioni e l'intera società attraverso la diffusione di programmi di certificazione di alto valore. Nel decennio scorso, l'oggetto principale di questo compito poteva abbastanza facilmente essere identificato nella conoscenza e nella capacità d'uso delle principali applicazioni d'ufficio (elaborazione testi, fogli elettronici, presentazioni ecc.).

Le competenze digitali del futuro saranno sempre più variegate e flessibili di quelle attuali, riguarderanno la capacità di usare anche applicazioni semplici in modo disinvolto.

La società moderna ci conduce necessariamente all'apprendimento continuo e del lavoro che, proprio grazie alle tecnologie mobili, non conosce più limiti precisi di spazio e di tempo. Anche le normative comunitarie e nazionali hanno recepito queste mutazioni. Il Quadro Europeo delle Qualifiche (EQF) è il riferimento per il mutuo riconoscimento delle competenze nell’area comunitaria e il Governo italiano ha recentemente definito le regole del sistema nazionale della certificazione di competenze, tra cui quelle digitali. L’Agenda Digitale, sostenuta dalla Commissione Europea, è una delle iniziative faro della strategia Horizon 2020 e punta ad avvalersi delle tecnologie digitali per favorire innovazione, imprenditorialità, sviluppo economico e integrazione sociale.

IL PERCORSO DELLE COMPETENZE DIGITALI

Con la crescita del livello di abilità, si procede lungo un percorso che parte dalla inclusione digitale fino a raggiungere la totale padronanza digitale. Questo è il percorso delle competenze digitali. Qualunque sia il punto di inizio su questo percorso, ICDL porta più lontano.

LE CARATTERISTICHE UNICHE DI ICDL
  • Valore internazionale garantito dall'uniformità di:
  • Syllabus (competenze richieste)
  • Question and Test Base (prove d'esame)
  • Qualità
  • Indipendenza: gli esami sono disponibili su piattaforme tecnologiche sia proprietarie che open.
  • Concretezza e completezza dei contenuti sistematicamente allineati all'evoluzione tecnologica e alle esigenze del mondo del lavoro.
  • Accessibilità "senza barriere" e con particolare attenzione alle fasce svantaggiate.
  • Network: modello adottato in tutta Europa e nel mondo da organizzazioni no profit e a vocazione socialmente responsabile.
  • Condivise dalle istituzioni di tutto il mondo.


CERT-LIM

La LIM nelle sue differenti tipologie è uno strumento digitale che nell’arco degli anni ha conquistato spazi sempre più crescenti nel mondo della scuola e del lavoro in quanto facilitatrice dell’apprendimento

Cert-LIM Interactive Teacher è un programma di certificazione che permette al candidato, attraverso un percorso di apprendimento formale istituzionalizzato, di acquisire conoscenze, abilità e competenze relative all’utilizzo dello strumento LIM (Lavagna Interattiva Multimediale) nell’ambito della didattica e della formazione. E’ una certificazione che corrisponde ad un insieme di elementi accettati e condivisi a livello collettivo e che costituisce un efficace strumento per fornire un valido e documentato riconoscimento sia nell’utilizzo degli strumenti offerti dalla LIM che per ideare, progettare, realizzare e pubblicare prodotti per una comunicazione efficace e quindi garantire il successo formativo.

La certificazione CERT-LIM Interactive Teacher promuove la professionalità di chi possiede conoscenze e abilità apprese in modo informale tramite la propria esperienza personale, ma anche di chi si accosta al mondo della comunicazione attraverso gli strumenti dell’ICT e nello specifico della LIM.

A chi si rivolge

La certificazione CERT-LIM Interactive Teacher promuove la professionalità di chi possiede conoscenze e abilità in modo informale tramite la propria esperienza personale, ma anche di chi si accosta al mondo della comunicazione attraverso gli istrumenti dell'ICT e nello specifico della LIM.

Essa si rivolge prevalentemente agli: insegnanti (di ogni ordine scolastico), formatori, relatori, istruttori, guide, operatori della comunicazione in genere.
In particolare a coloro che:

- desiderano avere una formazione specifica dedicata all’utilizzo della LIM e un riconoscimento ufficiale a livello nazionale delle proprie conoscenze, abilità e competenze acquisite nell’ambito della formazione pubblica o privata.

- vogliono acquisire quelle conoscenze e abilità che favoriranno l'accesso al mondo del lavoro che richiede competenze comunicative.

- operano presso agenzie pubblicitarie e/o di marketing e che abbisognano di una preparazione adeguata, ma che non richieda lunghi tempi di formazione per illustrare e presentare prodotti e/o campagne di promozione.

- ricoprono ruoli comunicativi negli uffici e/o nelle istituzioni di aziende private e/o enti pubblici e necessitano di una certificazione oggettiva delle loro competenze all’uso di strumenti tecnologici/informatici specifici (LIM).

- si occupano in strutture pubbliche o presso enti dell’apprendimento e della formazione dei diversamente abili.

- svolgono il ruolo di istruttori nell’ambito delle scuola di guida, scuole sanitarie (medici, paramedici), scuole e accademie militari, allenatori, …

Cosa certifica

La certificazione CERT-LIM Interactive Teacher si compone di due moduli specifici, dedicati ad un utilizzo ampio delle funzionalità dello strumento LIM e per la realizzazione di percorsi anche complessi. I due moduli della CERT-LIM Interactive Teacher  sono i seguenti:

  • Modulo 1.0 - Competenza Strumentale L’acquisizione degli elementi, declinati nel Syllabus Modulo 1.1, consente, agli insegnanti d’ogni ordine e grado e ai formatori del mondo del lavoro di conseguire, al superamento della prova d’esame, la certificazione che attesta le conoscenze e le competenze strumentali d’utilizzo della Lavagna Interattiva Multimediale (LIM).
  • Modulo 2.2 - Competenze Metodologico didattiche: Il docente/formatore, acquisite le conoscenze e le competenze necessarie all’utilizzo strumentale della LIM, deve apprendere le modalità di Ideazione, Progettazione, Realizzazione e Pubblicazione di lezioni, di attività laboratoriali nonché di momenti di formazione che facciano uso della LIM Syllabus Modulo 2.1. Questa competenza prevede, di conseguenza, la conoscenza delle modalità di utilizzo degli strumenti della LIM per una comunicazione efficace e delle principali metodologie didattiche atte a trasformare lo strumento LIM in un ambiente di apprendimento per i gruppi di docenti/formatori che lo utilizzano.
  • Modulo 2.0 - Essential La Cert-LIM Essential è una certificazione LIM intermedia, rivolta a tutti quei docenti che non sentono la necessità di conoscere e di avvalersi di tutte le metodologie e strategie proposte dal Syllabus e che, invece, vogliono utilizzare, con un percorso di formazione più breve, la LIM nella didattica in classe. Vengono proposte, infatti, le tre tecniche didattiche più diffuse e utilizzate, invece delle sei indicate nel Syllabus 2.1.

Tecniche didattiche per Modulo 2 - Essential:

- Metodologia Trasmissiva potenziata dagli strumenti della LIM

- Strategia del WebQuest, che si basa sulla ricerca delle informazioni su Internet

- Strategia Laboratoriale

Inoltre, in sede d’esame, si richiede di compilare una sola Scheda Integrata (Scheda Metodologico - Strategica semplificata, al posto delle due: Scheda Metodologico - didattica e Scheda Strategica del Moduli I – FULL). Per ogni modulo esiste una descrizione dettagliata (Syllabus) di ciò che il candidato deve sapere e saper fare per superare l’esame relativo. È infine possibile scaricare esercizi di esempio (Sample Test) per verificare le proprie conoscenze in auto-valutazione.

Modalità d'esame

- 20 domande per il Modulo 1 - Strumentale

- 30 domande per il Modulo 2 - Essential

- 30 domande per il Modulo 2 - Full

Ciascuno di carattere pratico e metodologico e si basano sugli argomenti dei Syllabus. I test sono stati concepiti in modo da permettere un riconoscimento significativo nella valutazione delle abilità e delle competenze, sia sotto l’aspetto strumentale, sia sotto l’aspetto metodologico e delle strategie comunicative. I test vengono corretti manualmente secondo le norme del Manual Question and Test Base (MQTB). I test, per verificare la preparazione all’esame, il cui superamento prevede risposte corrette al 75% dei quesiti, sono rivolti alle diverse tipologie di LIM maggiormente diffuse sul territorio nazionale:

- GeniusBoard

- Hitachi

- Interwrite

- Oliboard

- Promethean

- Smartboard

- TeachBoard / Oktopus

Durata dell'esame:
•    120 minuti per il Modulo 1 - Competenza Strumentale
•    180 minuti sia per il Modulo 2 - Essential sia per il Modulo 2 - Full

Richiesta del Certificato

Il Certificato viene rilasciato solo al superamento di entrambi gli esami (Modulo 1 + Modulo 2 - Essential oppure Modulo 1 + Modulo 2 - Full).

Come si ottiene la CERT-LIM Interactive Teacher

Il candidato deve acquistare da un qualsiasi Centro accreditato (Test Center) una Skills Card, cioè una tessera individuale per i due moduli, dove verrà registrato il relativo superamento dell'esame. Ogni esame deve recare il timbro della sede presso cui si è svolto, la data e la firma del responsabile del Centro.
La Skills Card della Cert-LIM Interactive Teacher non ha scadenza. Ogni esame può essere sostenuto presso un qualsiasi Centro accreditato in Italia. Il candidato non è, cioè, obbligato a sostenere gli esami presso la stessa sede e inoltre può scaglionarli nel tempo.


Digital Fabrication

stampa 3d perindustria 4.0

La certificazione Digital Fabrication (Stampa 3D) è un programma progettato e realizzato completamente in Italia da un gruppo di esperti del settore.

La certificazione DF3DP - Digital Fabrication (Stampa 3D) attesta la competenza di base in tutte quelle fasi che riguardano la Digital Fabrication ed in particolare la stampa 3D e il reverse engeneering attraverso analisi fotogrammetrica dei manufatti. L’utilizzo di queste tecniche è di sicuro interesse agli operatori impiegati nelle aziende interessate dalla “rivoluzione industriale 4.0”

Destinatari

• a coloro che vogliono apprendere e certificare i fondamenti operativi di base della fotorestituzione 3D, del reverse engeneering e della stampa 3D;

 • alle scuole e ai docenti che avvertono l’esigenza di introdurre gli strumenti di Digital Fabrication all’intermo dei percorsi scolastici volti a preparare la futura generazione di “artigiani digitali”;

• ai FabLab come strumento per la creazione di percorsi didattici per gli aderenti;

• alle aziende private e agli enti pubblici che necessitano una definizione oggettive delle conoscenze e delle abilità operative richiesta ai progettisti CAD per non doversi sobbarcare l’onere (e il rischio) di una valutazione “on the job”.

EPM - European Project Management

La certificazione EPM attesta conoscenze, abilità e competenze nella gestione di progetti operanti in qualsiasi settore di mercato, sulla base dello standard UNI 11648.

Per qualificare il ruolo del Project Manager AICA propone il percorso di certificazione EPM (European Project Management) sulla base dello standard UNI 11648:2016, rivolto al mercato nazionale della professione del Project Manager operante in qualsiasi settore.

La certificazione EPM si compone di due fasi distinte e complementari:

EPM Fundamentals

EPM Professional

EPM Fundamentals aggiorna la precedente certificazione ePMQ, allineandola alle specifiche degli standard ISO 21500-2012 e UNI 11648:2016.
Il primo modulo, EPM Knowledge, tratta le conoscenze fondamentali delle tecniche di Project Management (processi di Project Management e competenze comportamentali) attestando le capacità sufficienti per poter iniziare ad operare nella gestione progetti presso aziende ed enti. Il modulo aggiorna il precedente ePMQ Fundamentals.

Il modulo EPM Ability (equivalente a ECDL Project Planning) completa le conoscenze teoriche acquisite con l’EPM knowledge, introducendo abilità pratiche legate d’uso di applicativi software di project management (pianificazione e correlazione tra le attività, controllo risorse, costi e stato di avanzamento, predisposizione della documentazione..). Già presente nella precedente ePMQ, il test è ora disponibile anche nella versione MSProject2016, oltre che nella versione ProjectLibre.

Al superamento dei moduli EPM Knowledge e EPM Ability il Candidato acquisisce il certificato EPM Fundamentals.

EPM Professional si aggiunge come successivo passo per chi intende proseguire nella propria crescita professionale, e ha lo scopo di accertare competenze professionali acquisite in attività di project management effettivamente svolte presso enti e aziende, attraverso una verifica documentale e un colloquio orale da parte di una commissione d’esame.
Per accedere al modulo EPM Professional è richiesto, come prerequisito, l’attestato EPM Fundamentals (o il possesso di credenziali equivalenti).

Il superamento di EPM Professional permette di acquisire la Certificazione EPM, il cui schema è accreditato da ACCREDIA (Ente Italiano di Accreditamento). Con il conseguimento della certificazione EPM, i professionisti certificati acquisiscono il diritto di vedere pubblicato il proprio nome nel registro professionale ACCREDIA come Project Manager.
I possessori della certificazione EPM, potranno fare richiesta, a condizioni di favore, per l’inserimento nell’Elenco Professionisti di ASSIREP (Associazione Italiana Responsabile ed Esperti di Gestione Progetto, iscritta al MISE) e usufruire dell’attestato di qualità ai sensi della legge 04/2013.

A chi si rivolge

Agli Istituti di Istruzione secondaria di II grado e alle Università
I moduli EPM Knowledge e EPM Ability  sono idonei ad essere inseriti nell'ambito dei progetti di alternanza scuola-lavoro per preparare i giovani all'inserimento in azienda e creare le basi, per chi ha intenzione di procedere nella carriera professionale, per il completamento dell’iter di certificazione UNI 11648 una volta acquisita l’esperienza richiesta.
La Scuola, nel suo compito di formare i cittadini di domani, deve identificare le nuove competenze richieste e fornire la dote di base con cui il giovane entrerà nel mondo lavorativo. Le basi di Project Management sono conoscenze applicabili indipendentemente dal settore di attività e costituiscono gli elementi "professionalizzanti" che possono fare la differenza.

Ai professionisti di tutti i settori economici
Tutti coloro che operano in ambito professionale, interessati ai concetti di project management. Possono sia accedere ai primi moduli della certificazione per acquisire conoscenze di base, sia completare il percorso sostenendo il modulo EPM Professional per acquisire la certificazione altamente professionalizzante ed essere iscritti al registro ACCREDIA dei Project Manager secondo la norma UNI 11648.
La modularità dello schema di certificazione proposto da AICA permette al professionista di personalizzare il percorso di certificazione sulla base delle sue esperienze professionali e di altri certificati di Project managerment già posseduti.

Modalità d'esame

Nell'ambito dell'EPM Fundamentals conoscenze e abilità sono valutate attraverso il superamento di specifiche prove d'esame (EPM Knowledge, EPM Ability) sostenibili presso i Test Center accreditati.
Le prove d'esame prevedono domande teoriche a risposta multipla e domande pratiche che includono l'esecuzione di determinate operazioni sul programma di Project Management prescelto. Gli esami possono essere svolti in simulazione (senza la necessità di disporre dei MS Project o ProjectLibre) o in-application, la correzione è svolta in entrambi i casi automaticamente.

Nell'ambito dell'EPM Professional, le competenze professionali sono certificate attraverso un processo di valutazione (EPM Professional) svolto direttamente da AICA o dai Centri di Competenza abilitati.

Criteri di certificazione

Prerequisito per l'accesso a EPM Professional, per l'ottenimento della certificazione EPM, è il possesso della certificazione EPM Fundamentals. I possessori di altre certificazioni attestanti le conoscenze di project management rilasciate da Organismi di Certificazione nazionali e internazionali sono esonerati dalla prova EPM Knowledge.


Conversione skills card e esami ePMQ

I Test Center accreditati per ePMQ sono automaticamente accreditati anche per la certificazione EPM..
Le skills card ePMQ mantengono validità come skills card EPM. Gli esami ePMQ possono essere convertiti gratuitamente in esami EPM Fundamentals.
Il certificato ePMQ mantiene completa equivalenza con il certificato EPM Fundamentals.

Richiesta del Certificato

Il possesso del Certificato EPM Fundamentals e il superamento della prova EPM Professional danno diritto all'acquisizione del Certificato EPM valido a termini di legge. Il Certificato, come riportato sopra, è accreditato dall’Ente Italiano di Accreditamento: ACCREDIA. In virtù del riconoscimento dell'equivalenza delle attività di accreditamento svolte da tutti i membri del sistema di accreditamento, gestito da IAF-ILAC a livello internazionale e da EA a livello europeo, è assicurata la validità e la credibilità di questa certificazione sul mercato europeo e mondiale.

Validità della Skills Card

La Skills Card, rilasciata da parte del Test Center, non ha scadenza.

Il certificato EPM

Il Certificato EPM, una volta superate le prove d'esame, viene inviato per via telematica da AICA o dal Centro di Competenza, a cui il Candidato si è rivolto.

Il certificato è fornito in formato digitale e può essere utilizzato dal Candidato secondo le norme generali fissate da AICA.
Il certificato EPM ha validità 3 anni, in osservanza delle norme ACCREDIA. poi dovrà essere rinnovato con apposita domanda.
Nel periodo di validità, ai fini del mantenimento della Certificazione EPM, sono responsabilità della Persona Certificata il mantenimento delle condizioni che hanno permesso la concessione della Certificazione, con particolare attenzione all'aggiornamento delle competenze, e il pagamento della quota annuale di mantenimento secondo il tariffario AICA in vigore.

Rinnovo della Certificazione

Al termine dei 3 anni di validità, per rinnovare la Certificazione il Candidato dovrà presentare una Domanda di rinnovo della Certificazione, corredata di:

Dichiarazione della variazione dei dati anagrafici rispetto ai dati precedentemente registrati;

Pagamento della quota di rinnovo;

Dichiarazione di assenza di reclami (inclusi rilievi deontologici);

Dichiarazione di aggiornamento professionale delle competenze certificate con indicazioni di attività di formazione, auto-addestramento e lavorative.


Privacy in sanità

Il modulo si pone l’obiettivo di contribuire allo sviluppo della conoscenza e della consapevolezza sugli impatti delle nuove tecnologie ICT sulla protezione dei dati e la privacy dei pazienti.

I dati personali in ambito sanitario sono quelli idonei a rivelare lo stato di salute dei pazienti e tutte le nozioni e le informazioni positive e negative sulle loro condizioni corporali e mentali. A questi dati il Codice della Privacy dedica molta attenzione circondando il trattamento di particolari cautele e misure di sicurezza, misure che variano a seconda del soggetto (pubblico o privato) che lo pone in essere e della finalità del trattamento.


Il regolamento europeo 2016/679 (GDPR), che ha la sua piena applicazione dal 25 maggio 2018, introduce nuove norme per garantire che il trattamento dei dati personali si svolga nel rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali di ognuno: anche in ambito sanitario, il trattamento dei dati personali diventa quindi una disciplina specifica.


Il modulo didattico Privacy in Sanità tratta questi temi. L’obiettivo è di favorire la cultura sulla protezione dei dati che le figure professionali preposte al trattamento devono avere – cultura che si ottiene rispettando lo specifico obbligo di formazione continua – e la consapevolezza di tutti gli attori del sistema nel gestire dati sensibili e informazioni preziose come quelle legate alla salute.

A chi si rivolge

- Incaricati e responsabili del trattamento dei dati sanitari riguardanti tutte le professioni sanitarie e ai ruoli amministrativi e tecnici

- amministratori di sistemi e responsabili della privacy

- responsabili dei sistemi informativi, consulenti e tecnici informatici

- studenti universitari in medicina

- responsabili uffici stampa

- cittadini che desiderano essere aggiornati su queste tematiche e le loro implicazioni

Cosa certifica

La certificazione richiede che il candidato:

- comprenda le norme generali che regolano il trattamento dei dati personali e gli aspetti generali e struttura del Codice della Privacy

- comprenda le tipologie di dati (personali, sensibili, "quasi" sensibili, giudiziari, anonimi)

- conosca le funzioni del Garante della privacy, segnalazioni, reclami e ricorsi, controlli, provvedimenti, notifica al Garante

- conosca i principi del trattamento dei dati personali in sanità.

- sia in grado di gestire le prescrizioni mediche secondo i requisiti della privacy.

- comprenda gli elementi contenuti nell'autorizzazione generale ai trattamenti dei dati in sanità

- sia consapevole della normativa sulla gestione delle cartelle cliniche

- comprenda le norme vigenti relative a comunicazione e diffusione dei dati

- sia in grado di valutare le misure minime di sicurezza per i trattamenti con l'ausilio di strumenti elettronici.

- conosca responsabilità e compiti del titolare del trattamento, del responsabile e degli incaricati

- conosca responsabilità e compiti degli amministratori dei sistemi e il relativo provvedimento generale del Garante

- comprenda i rischi e le opportunità nell'utilizzo delle nuove tecnologie

Modalità d'esame

Conoscenze e competenze sono valutate attraverso il superamento di una prova d’esame relativa al modulo:  

Privacy in Sanità

La prova d’esame sarà svolta attraverso il sistema ATLAS, presso i Test Center accreditati, e prevede domande a risposta multipla. La correzione è svolta automaticamente da ATLAS.

Richiesta del Certificato

Al superamento della prova d'esame di certificazione il Candidato può acquisire il diritto di ottenere il Certificato Privacy in Sanità richiedendolo al Test Center dove ha svolto l'esame.

Validità della skills card

La Skills Card, rilasciata da parte del Test Center, non ha scadenza.

Informatica Giuridica (Diritto e ICT)

La certificazione informatica per gli operatori amministrativi e del diritto.
Il programma Informatica Giuridica è uno strumento di verifica delle competenze e di certificazione delle abilità acquisite, riguardanti l’informatica giuridica e le implicazioni legali e formali nell’utilizzo di tecnologia ICT

Il D.Lgs 179/2016 ha definito l'Informatica Giuridica una competenza fondamentale dei futuri cittadini digitali e dei dipendenti e dirigenti della Pubblica Amministrazione. La conoscenza relativa alle implicazioni di leggi e normative, quali quelle su Privacy, tutela dei dati, diritti del Cittadino e del Consumatore, Codice di Amministrazione Digitale, gestione e conservazione documentale, tuttavia è spesso lasciata all’autoistruzione, senza un corretto inquadramento degli argomenti e soprattutto delle ricadute nelle attività operative non solo di specialisti o di addetti a specifiche aree ICT, ma in generale di tutto il personale operante nella PA.

Attraverso il programma di certificazione Informatica Giuridica, AICA propone uno strumento di definizione delle conoscenze necessarie, di verifica delle competenze e di certificazione delle abilità acquisite, riguardanti l’informatica giuridica e le implicazioni legali e formali nell’utilizzo di tecnologia ICT.

Il programma si compone di quattro moduli distinti che costituiscono ciascuno nel proprio contesto una certificazione a se stante, pur su tematiche collegate, suscettibile di un attestato specifico.

A chi si rivolge

Il programma Informatica Giuridica si rivolge a tutti coloro che nella propria attività ritengono di dover avere conoscenze sugli aspetti normativi ed operativi connessi a privacy e gestione documentale. In particolare a:

- dipendenti della PA e degli Enti Locali,

- amministratori di sistemi e responsabili della privacy

- responsabili dei sistemi informativi, consulenti e tecnici informatici

- dirigenti scolastici, DSGA, insegnanti e personale tecnico-amministrativo della scuola

- funzionari e dipendenti della PA e degli Enti Locali,

- studenti in materie tecnico scientifiche, economiche, giuridiche,

- impiegati di settori amministrativi e societari, studi tributari, studi legali, studi commercialisti,

- avvocati, magistrati, notai, commercialisti,  

- personale appartenente alle forze dell’ordine,

- responsabili uffici stampa,

- dipendenti amministrativi del comparto della Giustizia

- dipendenti degli studi legali

- cittadini che desiderano essere aggiornati su queste tematiche e le loro implicazioni

Cosa certifica

La certificazione richiede che il candidato:

- comprenda le norme generali che regolano il trattamento dei dati personali e le particolarità di alcuni settori specifici di trattamento

- sia consapevole degli obblighi di sicurezza richiesti, della redazione del Documento Programmatico sulla Sicurezza e delle responsabilità e sanzioni previste dal Codice

- conosca le norme in materia di comunicazioni elettroniche non sollecitate e alcune particolari fattispecie di trattamenti illeciti

- conosca le caratteristiche legali della Firma Digitale, il suo funzionamento, i certificati ed il ruolo degli enti certificatori, il suo utilizzo pratico ed il software di firma

- conosca le caratteristiche legali della Posta Elettronica Certificata, il suo funzionamento, i protocolli di comunicazione utilizzati, le sue caratteristiche di sicurezza ed affidabilità ed il suo utilizzo pratico

- conosca la normativa alla base dell'e-government in Italia e i procedimenti interessati dall'Amministrazione Digitale

- conosca le procedure riferite alla gestione documentale e alla dematerializzazione e l'insieme delle attività finalizzate alla registrazione e segnatura di protocollo

- conosca le procedure relative alla dematerializzazione, alla classificazione, organizzazione, assegnazione, reperimento e conservazione amministrativo-giuridica dei documenti informatici acquisiti dalle amministrazioni

Modalità d'esame

Per la valutazione di conoscenze e competenze di Informatica Giuridica sono proposte attraverso quattro prove d’esame relative ai moduli:

1 - Protezione Dati Personali Privacy e Sicurezza

2 - Firma Digitale e Posta Elettronica Certificata

3 - E-Governance e Amministrazione Digitale

4 - Gestione Documentale e Conservazione dei documenti digitali

Il tempo per l’esecuzione di ciascuna prova è di 45 minuti, comprende 24 domande e per superare il Test è necessario rispondere correttamente al 75% dei quesiti. Lo svolgimento delle prove d'esame avviene attraverso il sistema ATLAS, presso i Test Center accreditati, le prove d'esame prevedono per alcuni moduli anche prove pratiche.

Richiesta del Certificato

Al superamento di ciascuna prova d'esame di certificazione il Candidato può acquisire il diritto di ottenere il Certificato Informatica Giuridica per lo specifico modulo richiedendolo al Test Center dove ha svolto l'esame.
Al superamento delle quattro prove d’esame il Candidato potrà ottenere il Certificato Informatica Giuridica completo – indicante le quattro prove superate.

Validità della Skills Card

La Skills Card ha validità di due anni, dalla data di rilascio al Candidato, da parte del Test Center che l'ha venduta.


EQDL

Certificazione delle conoscenze di base sulla Qualità
Per tutti coloro che si avvicinano per la prima volta, per lavoro, studio, interesse personale, ai concetti della Qualità. Nata da un accordo AICQ (Associazione Italiana Cultura Qualità) - AICA (Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo automatico), l’EQDL (European Quality Driving Licence) è una certificazione delle conoscenze di base sulla Qualità, aggiornata all'ultima versione della norma UNI EN ISO 9001:2015.

A chi si rivolge

L’EQDL si rivolge a studenti di istituti scolastici superiori, in particolare nell'ambito dell'alternanza scuola-lavoro (in conformità alla nuova legge di riforma n° 107/15); a studenti dei percorsi post-diploma, di ITS e IFTS; ai docenti scolastici, impegnati a realizzare nella propria scuola il Sistema Nazionale di Valutazione (D.P.R. 80/2013, Direttiva Miur n. 11 del 18/09/2014); a studenti universitari, neolaureati, lavoratori, che hanno direttamente o indirettamente contatti con i sistemi di gestione o sono semplicemente interessati, per il proprio lavoro, ai concetti della Qualità.

Cosa certifica

L’EQDL certifica la conoscenza dei concetti, delle norme, dei metodi e dei processi utilizzati nel mondo della Qualità, trasversali a tutti i settori professionali. Fornisce inoltre concetti utili per la gestione manageriale e la comprensione delle “dinamiche” che muovono le organizzazioni e una conoscenza dei concetti del miglioramento continuo, utili nell’ambito del Sistema Nazionale di Valutazione (RAV).

Modalità d'esame

Le conoscenze richieste per la certificazione saranno verificate attraverso il superamento di 3 esami informatizzati, cioè valutati automaticamente da un apposito software, ciascuno dei quali è costituito da 25 domande teoriche a risposta multipla, ha una durata di 45 minuti e per il superamento richiede una risposta corretta al 60% delle domande.
I 3 esami EQDL previsti sono descritti nella sezione “MODULI”.

Richiesta di Certificato

Il Certificato potrà essere richiesto ad AICA, tramite il Test Center dove è stato superato l’ultimo esame.

Aspetti economici

Il candidato deve corrispondere al Test Center la quota d’iscrizione all’esame: il prezzo di riferimento, consigliato da AICA e AICQ, è di € 40 (IVA inclusa).

La Skills Card (il "libretto" virtuale sul quale sono registrati gli esami) è gratuita.

I 3 esami EQDL, richiesti per conseguire il certificato EQDL completo, sono i seguenti.

Modulo 1Concetti base di gestione dell’organizzazione

Modulo 2 – Qualità e Sistemi di Gestione

Modulo 3 – Il mercato e gli strumenti per la Qualità

Il superamento di uno qualsiasi di questi tre moduli dà diritto all'EQDL Start.



E-CITIZEN

Per facilitare l’accesso al mondo dei servizi in rete a tutti coloro che vogliono acquisire le capacità di vivere la società digitale, ma che ne sono esclusi per mancanza di conoscenze e opportunità.

e-Citizen è un programma di formazione certificata di base, che si prefigge come obiettivi principali di:

- contrastare il digital divide

- favorire il diritto d'accesso e alla cittadinanza attiva

- offrire opportunità di crescita culturale, professionale e di ammodernamento nella comunicazione per tutti i cittadini

- contribuire alla realizzazione di una cittadinanza digitale in grado di mettere a frutto gli ingenti investimenti affrontati dal paese per lo sviluppo di progetti di e-government

A chi si rivolge

e-Citizen si rivolge a tutti i cittadini, indipendentemente dalla loro età e dal loro livello di istruzione,  è al centro di iniziative di alfabetizzazione informatica animate dalle Istituzioni e delle Organizzazioni che operano nel sociale.

Cosa certifica

Al termine di questo modulo il candidato sarà in grado di:

- comprendere i concetti relativi all’uso del computer e di internet

- gestire file e cartelle, di lavorare con il mouse su icone e finestre, sullo schermo del computer

- utilizzare un programma di posta elettronica per creare, inviare, inoltrare un messaggio rispondere a un’e-mail

- ricercare le informazioni da una vasta gamma di fonti Internet, usando il browser ed i motori di ricerca, e salvare, stampare e conservare le informazioni in un formato utile

- riconoscere i problemi ed i rischi associati all’utilizzo di Internet ed essere in grado di prendere le opportune contromisure

- utilizzare i servizi e le risorse online, attraverso l'esecuzione di operazioni appropriate ad esempio acquistare un libro o un CD, eseguire operazioni di banca o fare una prenotazione per una camera d’albergo o per un volo aereo

Modalità d'esame

Il test di certificazione finale prevede una serie di domande, per ciascuna sezione: in totale 36 domande alle quali rispondere in 60 minuti di tempo. Il test è erogato attraverso il sistema automatico ATLAS di AICA e prevede domande teoriche e pratiche.

Il programma e-Citizen comprende un singolo modulo. I contenuti si articolano in tre parti:

- Conoscenze di base, le nozioni indispensabili per operare sul computer, effettuare il collegamento a Internet e usare la posta elettronica.

- Ricerca di informazioni, per rendere disponibili in modo appropriato le informazioni dopo averle ricercate su Internet, conoscendo le misure di sicurezza da adottare nella navigazione in rete (in particolare contro virus e spam).

- Accesso ai servizi di rete, per trarre beneficio dai servizi disponibili su Internet, ad esempio fare acquisti e prenotazioni o eseguire operazioni di banca.

Richiesta del Certificato

Una volta superato l’esame il Candidato ha la possibilità di richiedere un attestato specifico e-Citizen.

E4JOB

Rendere disponibili i fondamenti di cultura e competenze digitali, non limitandoli agli aspetti tecnici, ma estendendoli a quelli culturali è fondamentale per creare la consapevolezza necessaria ad affrontarli.

Lo schema di formazione e certificazione "e4job - Cultura Digitale per il Lavoro" permette di acquisire, consolidare e certificare le competenze necessarie per affrontare una società civile e un mondo del lavoro sempre più pervasi dalle tecnologie digitali. La certificazione è basata sullo schema delle competenze definite nell'European e-Competence Framework (e-CF), un framework di riferimento delle competenze ICT riconosciuto a livello internazionale ed è accreditata ACCREDIA, che garantisce l’imparzialità, la correttezza la trasparenza del processo di certificazione, e la sua affidabilità e spendibilità nel mondo dello studio e del lavoro.

A chi si rivolge

A tutti i cittadini – tra cui docenti, studenti, lavoratori e manager – perché possano apprendere i concetti fondamentali della cultura digitale e affrontare con più preparazione e consapevolezza il mondo dello studio e del lavoro, sempre più orientato all’integrazione delle tecnologie digitali, e favorire la crescita e l’innovazione in tutti i settori dell'economia.

Il percorso formativo

e4job prevede un percorso formativo utile per imparare, ad esempio, a utilizzare criticamente i social network o a gestire i Big Data, e poter spendere le competenze acquisite in ambito professionale.
Il percorso è così strutturato:

- un assessment di valutazione delle competenze

- un corso multimediale in e-learning U4job realizzato dall’agenzia per il lavoro Umana, con la partnership scientifica di AICA. Il corso è perfettamente conforme al syllabus e4job di AICA

- una simulazione d’esame

- l’esame finale di certificazione

Cosa certifica

La certificazione e4job consente di:

- avere una profonda cultura del mondo digitale e del tumultuoso cambiamento che impone,

- avere consapevolezza della propria mission, del proprio scopo, fino alla conoscenza del proprio business,

- avere la visione del cambiamento necessario, anche “disruptive”, avere quindi la e-leadership per immaginarlo,

- saper attuare il cambiamento, nuove soluzioni e nuovi servizi e trarre dall’esperienza, mentre si realizza la “delivery” ulteriori spunti e….ricominciare.

Modalità d'esame

La Certificazione delle competenze digitali e4job richiede il superamento di un esame, erogato e valutato automaticamente dal sistema ATLAS, presso i Test Center accreditati. L’esame è costituito da numero 27 domande da svolgersi in un tempo massimo di 60 minuti. Il Punteggio totale disponibile: 81 punti, la soglia di superamento: 60%, pari a 49 punti.

Richiesta del Certificato

Al superamento della prova d'esame di certificazione il Candidato può acquisire il diritto di ottenere il Certificato e4job chiedendolo al Test Center dove ha svolto l'esame. Il certificato ha 3 anni di validità.

Validità della Skills Card

La Skills Card non ha scadenza

Moduli e4job

La struttura del modulo prevede i seguenti gruppi di conoscenza:

- Essere digitali consapevoli e governare il cambiamento tra social media e IoT

- Fare innovazione digitale in azienda

- Project management: il lavoro agile

- Business Intelligence, Big Data e Open Data

- Cyber Security: una responsabilità di tutti

- User Experience: interagire con la tecnologia

- L'infrastruttura digitale dal Mainframe al Cloud

- Good Enough! La qualità contemporanea

- Il coding: un nuovo linguaggio universale

- Scenario e consapevolezza verso Industria 4.0

La prova d’esame consiste di 27 domande, la durata del test è di 60 minuti. Per certificarsi occorre conseguire il punteggio minimo di 49 punti su 81 punti totali (pass-rate 60%)”. Per ogni risposta corretta vengono assegnati 3 punti, per ogni risposta non data 0 punti e per ogni risposta errata -1 punto.

Il Candidato che ha superato la prova d'esame può far richiesta del certificato tramite la sede d'esame ove è stata superata la prova.

E-CFPLUS

Tutti i profili previsti dallo standard europeo e-CF sono certificabili da AICA. Ogni profilo eCF è descritto in termini di missione, risultati tangibili (deliverable) del suo lavoro, principali attività, le competenze e-CF e gli associati livelli di proficency che caratterizzano maggiormente il profilo.

Standard di riferimento

Le certificazioni professionali ICT rilasciate da AICA sono basate sullo standard europeo “e-Competence Framework (e-CF) – A common European Framework for ICT Professionals in all industry sectors – Part 1: Framework” (UNI EN 16234-1:2016) e sulle Norme UNI 11506:2017 e UNI 11621-2:2016.

Inoltre il processo di certificazione AICA opera in conformità della norma ISO/IEC 17024 “Requisiti generali per gli organismi di certificazione del personale”.

il sistema AICA è conforme ai dettami del D.L. 16 gennaio 2013, n. 13 concernente la “Definizione delle norme generali e dei livelli essenziali delle prestazioni per l'individuazione e validazione degli apprendimenti non formali e informali e degli standard minimi di servizio del sistema nazionale di certificazione delle competenze”.

IT Administrator

La certificazione per i responsabili dell'infrastruttura ICT di una piccola-media azienda.

Le certificazioni IT Administrator  della famiglia EUCIP si rivolgono ai responsabili dell’infrastruttura ICT di una piccola-media azienda o degli uffici decentrati di una grande organizzazione.

L'IT Administrator:

- amministra sistemi informatici di contenute dimensioni, tipicamente configurati in modalità client-server;

- identifica e risolve problemi di primo livello; diagnostica problemi di più elevata complessità e richiede l'intervento dello specialista in grado di risolverli;

- identifica le esigenze (aggiornamenti, modifiche, ampliamenti, ecc.) del sistema informativo e funge da interfaccia con gli specialisti/fornitori;

- è il punto di riferimento per gli utenti del sistema informatico di cui è supervisore.

Il percorso formativo proposto è strutturato in 4 moduli relativi a diversi aspetti dell'attività di un IT Administrator:

- Hardware del PC,

- Sistemi Operativi,

- Reti,

- Sicurezza informatica.

Ad ogni modulo corrisponde un esame che da luogo ad una certificazione indipendente.

E' disponibile anche la certificazione IT Administrator Fundamentals che copre, a livello di competenze fondamentali e con un unico esame di certificazione automatizzato, l’intero spettro di attività di un amministratore di sistema.

A breve i syllabus verranno ridefiniti in modo da integrare organicamente le certificazioni IT Administrator nel sistema e-CFPlus

Modulo 1 - Hardware del PC

EUCIP IT Administrator – PC Hardware richiede che il candidato abbia un’ampia comprensione dei concetti relativi all’hardware di un PC e sia in grado di eseguire alcune installazioni e operazioni di manutenzione dell’hardware.

Il candidato dovrà essere in grado di:

- Comprendere gli elementi interni di un PC, incluse le schede madri, il BIOS, i microprocessori, la memoria e i bus.

- Comprendere e saper gestire le risorse del sistema, riconoscere e avere una buona conoscenza delle interfacce di un PC, incluse USB, schede di memoria e SATA.

- Installare e partizionare unità di memoria di massa, riconoscere le tecnologie video relative a monitor e schede video.

- Riconoscere i più comuni tipi di stampanti ed essere in grado di installare e gestire le stampanti.

- Conoscere i diversi tipi di alimentatori elettrici e i principi delle tecnologie UPS ed EPS.

- Installare e sostituire componenti hardware e diagnosticare problemi relativi all’hardware.

Modulo 2 - Sistemi Operativi

EUCIP IT Administrator – Sistemi operativi richiede che il candidato abbia un’ampia comprensione dei concetti relativi ai sistemi operative e sia in grado di configurare e gestire un sistema operativo.

Il candidato dovrà essere in grado di:

- Conoscere i fondamenti dei sistemi operativi (OS) e installare un sistema operativo.

- Configurare e aggiornare un sistema operativo, installare hardware e software.

- Installare schede di rete, programmi di navigazione web e di posta elettronica.

- Gestire le prestazioni e gli eventi di un sistema operativo, gestire gli account di utenti e di gruppi.

- Creare e gestire risorse condivise e permessi degli account, gestire stampanti di rete.

- Eseguire copie di sicurezza, usare strumenti di amministrazione e servizi di rete, installare e gestire servizi internet.

- Eseguire diagnosi e interventi per la risoluzione di problemi del sistema operativo, essere in grado di installare un DBMS.

Modulo 3 - Reti

EUCIP IT Administrator - Reti richiede che il candidato abbia un’ampia comprensione dei concetti relativi alle reti e sia in grado di svolgere attività di configurazione e supporto sulle reti.

Il candidato dovrà essere in grado di:

- Descrivere le principali architetture di rete e i protocolli di comunicazione.

- Comprendere il modello di riferimento OSI e i diversi strati: fisico, collegamento dati, rete, trasporto, sessione, presentazione, applicazioni.

- Eseguire la configurazione a basso livello, quale collegamento a una rete, installazione di una scheda di rete, configurazione IP.

- Impostare servizi web e di posta elettronica, e saper usare FTP.

- Eseguire verifiche e interventi di base per la risoluzione di problemi sulla rete.

- Comprendere i principi legali fondamentali relativi all’uso e alla sicurezza della rete.

- Conoscere i problemi fondamentali di sicurezza della rete e dei browser.

Modulo 4 - Sicurezza Informatica

EUCIP IT Administrator – IT Security richiede che il candidato abbia un’ampia comprensione dei concetti relativi alla sicurezza informatica e sia in grado di implementare le misure di sicurezza necessarie ad una rete.

Il candidato dovrà essere in grado di:

- Riconoscere i principali rischi e i principi di gestione della sicurezza; dovrà inoltre conoscere gli standard relativi.

- Riconoscere comuni metodi di cifratura ed essere in grado di applicare i relativi protocolli di crittografia.

- Comprendere i principi di autenticazione a chiave e di controllo di accesso.

- Conoscere i concetti di disponibilità legati alla resilienza e sapere come implementare procedure di copie di sicurezza.

- Comprendere i tipi principali di codice maligno e le minacce; dovrà inoltre essere in grado di proteggere un sistema dagli attacchi.

- Conoscere l’infrastruttura a chiave pubblica e saper applicare i relativi principi.

- Comprendere gli aspetti chiave della sicurezza di rete ed essere in grado di usare firewall, controlli di accesso e gestione dei log.

- Conoscere i principali aspetti sociali, etici e legali della sicurezza informatica.

IT Administrator Fundamentals

La certificazione per la gestione dell’infrastruttura informatica di una piccola organizzazione.

Cosa è

IT Administrator Fundamentals è una nuova certificazione della “famiglia” EUCIP.  Garantisce una solida base di conoscenze ed abilità pratiche per la gestione dell’infrastruttura informatica di una piccola organizzazione, micro impresa o ufficio decentrato di un grande ente, copre – con un unico sillabo, corso di preparazione ed esame – tutti i temi fondamentali legati all’infrastruttura IT:

- Hardware del PC

- Sistemi operativi Windows® e Linux

- Reti

- Sicurezza informatica  

A chi serve

IT Administrator Fundamentals serve alle aziende e a tutti gli Amministratori di sistemi informatici di piccole dimensioni, o a chi intende diventarlo.

Alcuni esempi:

- grandi organizzazioni che vogliano formare i propri referenti informatici sul territorio per ridurre i costi operativi e rendere più produttiva l’interazione  con la Direzione IT;

- enti ed aziende di qualunque dimensione che debbano ottemperare alle disposizioni del Garante della privacy sugli Amministratori di sistema;

- piccole imprese che non vogliano aspettare sempre e comunque il consulente esterno, anche per malfunzionamenti banali, ma che bloccano il lavoro;

- amministratori IT , anche part time, che vogliono un riconoscimento autorevole delle proprie competenze, per l’azienda o il mercato;

- scuole ad indirizzo informatico o affine che vogliano qualificare ulteriormente la propria offerta formativa;

- lavoratori che vogliano ricollocarsi sul mercato del lavoro nel settore IT;

- chi ha ECDL e vuole approfondire i temi tecnologici,  per interesse personale o in vista di una carriera IT.

Fundamentals e IT Administrator

Tutte le certificazioni IT Administrator (Fundamentals ed i moduli specializzati) possono essere conseguite con un mix ed una sequenza decise liberamente in funzione delle specifiche esigenze aziendali e/o personali: non ci sono obblighi o pre-requisiti.

I suggerimenti generali sono:

- chi ha bisogno di competenze tecniche di base, ma complete, deve partire da Fundamenlas e poi, se necessario, passare ai moduli specializzati;

- chi ha già esperienza, ma vuole sistematizzarla o approfondire aree specifiche può puntare da subito ai moduli specializzati.

Per facilitare le scelte degli interessati sono proposti qui di seguito alcuni esempi di “casi d’uso” e possibili percorsi di certificazione. Per ottenere suggerimenti personalizzati ci si può rivolgere ai Centri di Competenza accreditati.

Caso 1:

Lavoro in una piccola organizzazione, mi occupo di molte cose ed anche di informatica.

Vorrei completare le mie conoscenze IT per lavorare meglio e rendere più efficiente l’organizzazione, ma ho poco tempo (e non mi serve diventare un “super esperto”). Quali moduli IT Administrator scegliere?

Sicuramente Fundamentals. Il corso online consente di prepararsi scegliendo quando e dove, la certificazione è una misura oggettiva (e uno stimolo) dell’apprendimento, i contenuti sono completi ed al giusto livello di approfondimento.


Caso 2:

Sono il referente informatico della sede periferica di una grande organizzazione e collaboro con l’”IT centrale”. Ho alcuni anni di esperienza, ma non ho titoli ufficiali e voglio sistematizzare  le competenze acquisite sul campo. Quali moduli IT Administrator scegliere?

Probabilmente Fundamentals non è necessario. Scegliendo tra i 5 moduli specializzati di IT Administrator si possono consolidare tutte le competenze legate all’infrastruttura informatica e pertinenti rispetto alle attività di lavoro svolte. I Centri di Competenza e le pubblicazioni disponibili possono aiutare nella preparazione.


Caso 3:

Ho terminato gli studi, ho ECDL, ma vorrei acquisire una preparazione ed un titolo più specifico per lavorare nel settore informatico. Quali moduli IT Administrator scegliere?

Il primo passo è Fundamentals. Poi, in funzione delle aspirazioni o delle opportunità, i moduli specializzati di IT Administrator; ad esempio, per attività di installazione e supporto di PC, i moduli Hardware e Sistemi Operativi.


Caso 4:

Sono il responsabile della privacy della mia organizzazione. Come posso essere sicuro di rispettare le indicazioni del Garante sulla qualificazione degli Amministratori di sistema?

La certificazione IT Administrator Fundamentals copre tutti i temi legati all’amministrazione dei sistemi informatici con particolare riguardo alla sicurezza ed è garantita da una terza parte autorevole, il Council of European Professional Informatics Societies (CEPIS).


Modulo ITAF

EUCIP IT Administrator - Fundamentals richiede che il candidato abbia un’ampia comprensione di hardware, sistemi operativi, reti e sicurezza informatica.
Il candidato dovrà essere in grado di:

- Riconoscere i principali elementi dell’hardware di un personal computer.

- Comprendere i fondamenti dei sistemi operativi (OS) e configurare e mantenere un sistema operativo.

- Comprendere il modello di riferimento OSI, come connettersi ad una rete e come funzionano i tipici servizi di rete, quali posta elettronica e software collaborativo (groupware).

- Comprendere i concetti chiave della sicurezza informatica, essere consapevole del software malevolo e dei tipici concetti della sicurezza di rete, cosi` come degli aspetti sociali, etici e legali della sicurezza informatica.

Il percorso è organizzato in 4 sezioni:

- Hardware del PC

- Sistemi operativi

- Reti

- Sicurezza

CYBERSCUDO

Un percorso per apprendere i concetti essenziali necessari alla prevenzione del cyberbullismo

l modulo d’esame CYBERSCUDO certifica il possesso delle competenze necessarie a utilizzare la rete in modo consapevole e sicuro, individuando ed evitando tempestivamente i fenomeni di cyberbullismo.

Il candidato acquisirà competenze che riguardano le caratteristiche, le tipologie e le specificità di questa problematica, oltre alle implicazioni legali e i principali social network e sistemi di messaggistica attraverso cui il cyberbullismo viene messo in atto. Grazie a questo modulo sarà possibile avere un quadro di riferimento chiaro ed esaustivo per comprenderne le manifestazioni e prevenirne i rischi legati a questo fenomeno.

Principali abilità acquisite

Il superamento dell’esame certificherà l’acquisizione delle competenze necessarie per:

- riconoscere tempestivamente i casi di cyberbullismo, palesi e occulti, imparando a prevenirli

- sapere cosa fare e a chi rivolgersi in presenza di cyberbullismo

- conoscere i principali aspetti giuridici e normativi del cyberbullismo

- conoscere le caratteristiche e i relativi rischi dei social network riguardo a questo tema

Modalità di svolgimento dell'esame


Il test di certificazione Cyberscudo prevede 36 domande teoriche a scelta multipla alle quali rispondere in 45 minuti. Una volta superato l’esame, il candidato avrà la possibilità di richiedere il proprio certificato Cyberscudo. richiedendolo al Test Center dove ha svolto l'esame.

Destinatari

Il modulo è dedicato in particolare ai ragazzi adolescenti e preadolescenti, fascia di età in cui il fenomeno è più diffuso.